In giardino e nell’orto è tempo di limoni, i mandarini e le arance hanno terminato il loro ciclo e attendono di fiorire per regalare alle api il miele d’agrumi.
Mi sono messa alla ricerca di una ricetta che esaltasse il profumo dei limoni, regalando anche un tono dolce in più. Ho preparato una crema delicata e voluttuosa e ho farcito una sbriciolata.
Per la ricetta mi sono rivolta ad una “Sudbloggers” speciale, Carmelita, e ho preso in prestito la sua “Sbriciolata alle fragole” sul suo blog Un pizzico di pepe rosa, che rifarò non appena le mie saranno pronte.
Croccante e burrosa, profumata e dolce, ottima in qualunque momento della giornata, con un tè leggero e agrumato o un limoncello fresco.
Per la crema pasticcera al limone
- 500 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di farina
- 6 cucchiai rasi di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema vellutata e versate il latte a filo continuando a mescolare. Aggiungete la farina continuando a mescolare per non creare grumi e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata. Cuocete a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o un leccapentole in silicone fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi cambiando consistenza e diventando più gialla.
Per farla raffreddare senza creare la patina che naturalmente si forma sulla superficie, mescolate spesso la crema anche dopo aver spento il fornello.
Quando sarà tiepida spalmatela sulla crostata.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 100 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 7 gr di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone biologico
Mettete in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di limone biologico, mescolate bene e aggiungete l’uovo sbattuto e il burro a tocchetti.
Mescolate con una forchetta, schiacciando il burro senza usare le mani per evitare di scaldarlo troppo. solo in fase finale, lavorate gli ingredienti pizzicandoli con le dita, fino a formare un composto “sabbioso”.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata e trasferite 3/4 dell’impasto, partendo dai bordi e aiutandovi con un bicchiere, di seguito riempite il fondo. Il principio è il medesimo delle cheesecake senza cottura, e trovate qui il procedimento passo a passo. Abbiate cura di schiacciare la frolla sbriciolata fino a compattarla, sia sui bordi che sul fondo.
Versate la crema pasticcera al limone sulla base di frolla e livellatela col dorso di un cucchiaio e ricoprite in maniera uniforme la superficie con il restante impasto.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti, fino a doratura.
Lasciate raffreddare completamente la sbriciolata prima di servirla.
A presto con una nuova ricetta! Liz
Lascia un commento