La Chiffon Cake è un dolce meraviglioso, che con qualche infornata di pratica (a dire il vero ne basterebbe solo una di prova) riuscirete a realizzare in un batter d’occhio.
Dovete solo fare attenzione al procedimento e seguirlo con cura, procurandovi la famosa teglia alta, col buco in mezzo e i piedini.
È vero, la teglia non necessita di essere imburrata nè infarinata, operazione che reputo spesso noiosa ma necessaria perchè spesso se si ingrassa male una teglia il dolce viene fuori danneggiato. Ma noi non abbiamo questo problema!
Una volta sfornata, la Chiffon Cake va fatta raffreddare a testa in giù, utilizzando i supportini di cui è provvista la teglia. Quando sarà fredda, dovrebbe venire via da sola, in caso contrario, usate un coltellino affilato e passatelo tra le pareti della teglia e il dolce per aiutarlo a staccarsi.
Un consiglio per realizzare al meglio questa profumatissima ricetta è quello di usare un latte di cocco di qualità, e non la bevanda al cocco. In questo caso ci serve un latte che conservi la sua parte grassa dando struttura al dolce. Guardate l’occhiettatura dell’impasto e capirete!
Ho conservato tutte le foto fatte in questa sessione perchè sono troppo innamorata di questo dolce, preparatelo e accadrà anche a voi.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro:
- 5 uova
- 80 gr di zucchero fine
- 40 gr di olio di semi di arachide
- 100 gr di farina
- 100 ml di latte di cocco
- 1 presa abbondante di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
In una ciotola di medie dimensioni montate i tuorli (serbando gli albumi che serviranno successivamente) con 20 gr di zucchero, di seguito aggiungete l’olio e il latte di cocco amalgamando bene il tutto.
Proseguite unendo al composto gli ingredienti secchi setacciati, la farina, il sale e il lievito, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
In una ciotola capiente montate a neve ben ferma gli albumi con i restanti 60 gr di zucchero e il cremor tartaro, che aggiungerete dopo aver montato per un minuto.
Unite la meringa al composto con uova e farina. Fatelo incorporandola poco per volta e usando un cucchiaio con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.
Versate l’impasto nel tipico stampo col buco al centro e i piedini e infornate a 160 gradi per 60 minuti, poi regolate il forno a 150 gradi e proseguite per ulteriori 15 minuti. Lo stampo non necessita di essere imburrato nè infarinato.
Verificate la cottura con uno stecchino, se viene fuori asciutto la vostra Chiffon Cake è pronta. Lasciatela raffreddare completamente capovolta, tenendo lo stampo sui piedini. Questa procedura serve a mantenere il dolce alto e soffice evitando che collassi.
Servite spolverizzando la vostra Chiffon con zucchero a velo.
Alla prossima ricetta, Liz.
daniela dice
bellissimo complimenti! io ho uno stampo da cm 26 ,viene bene ugualmente? si può mettere anche buccia di limone grattugiata! grazie