La Pandan Chiffon Cake è il dolce ufficiale di Singapore, il dolce che mi ha accolta direttamente all’arrivo in aereoporto (mio fratello, che abita lì, ne aveva una in mano in segno di benvenuto!).
Il Pandan è una pianta dalle foglie a nastro, usata nella gastronomia asiatica sia per i piatti dolci che per quelli salati. Per me, invece, rappresenta un profumo e un ricordo, un’altra “madeleine” proustiana da conservare nella memoria.
Il profumo del Pandan è del tutto simile al profumo dei biscotti appena sfornati, non so come possa questa pianta racchiudere un aroma tanto particolare, ma lo fa, tant’è che spesso viene usata come profumatore naturale nelle case. E passeggiando nella verdissima Singapore, se ci fosse nei paraggi un cespuglio, sicuramente ve ne accorgereste.
Il ricordo del profumo di pandan mi ha accompagnata durante il lockdown, quando la malinconia mi ha costretta, forse per bilanciare un vago senso di perdita, a ricordare i miei viaggi, nella speranza di poter ripartire presto. (Se volete fare un salto virtuale a Singapore, leggete il mio reportage.)
Al mio ritorno, dovevo portare con me un cadeau e mi sono dotata di boccette di estratto di Pandan, regalandone una alla mia cara amica e blogger Cinnamon Lady. Ebbene, lei ha preparato la Chiffon Cake al Pandan prima di me, replicandola in maniera identica all’originale, quindi mi avvalgo sempre della sua ricetta quando voglio prepararne una!
L’estratto di Pandan si trova nei negozi di cibo etnico oppure on line.
Ingredienti:
- 5 tuorli
- 20 gr di zucchero di canna fine
- 40 gr di olio di semi d’arachide
- 100 gr di farina 0
- 100 ml di latte di cocco
- un pizzico abbondante di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di pandan
- 5 albumi
- 60 gr di zucchero di canna fine
- 1/2 cucchiaini di cremor tartaro
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti, cominciando a lavorare nella ciotola dei tuorli.
Montateli con 20 gr di zucchero di canna fine e aggiungete l’olio di arachide, proseguite con il latte di cocco e l’estratto di pandan.
Mescolate bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciandoli con cura: farina, lievito e sale. Mescolate ora con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio.
Nella seconda ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo gradualmente durante la montatura prima il cremor tartaro e poi lo zucchero di canna fine (60 gr) .
Incorporate la meringa all’impasto al pandan, aggiungendola poco alla volta e lavorandola con delicatezza dal basso verso l’alto, usando un cucchiaio o un leccapentole di silicone.
Quando otterrete un impasto gonfio e omogeneo, potrete versarlo nello stampo da chiffon, che come saprete non ha necessità di essere imburrato.
Infornate in forno già caldo a 160 gradi per un’ora e a 150 gradi per ulteriori 15 minuti.
Lasciate raffreddare capovolta la vostra chiffon, quando sarà completamente fredda si staccherà da sè. Se non dovesse accadere, aiutatevi passando un coltello affilato sulle pareti dello stampo.
Servite al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.
Alla prossima ricetta, Liz.
Annalisa dice
Ciao Liz, ho provato la ricetta della pandan chiffon cake, erano anni che speravo di trovare la ricetta per riprodurla. Consistenza e sapore sono ottimi, solo che il verde non è venuto. Ho messo due cucchiaini dell’estratto di pandan che ho acquistato da Asia market ma, è una lattina da 400 ml ma non è venuto quel bel verde brillante come il tuo, a dire il vero non si percepisce proprio. Puoi darmi qualche consiglio?
Grazie!!!
Annalisa dice
Scusa l’ortografia, ho scritto velocemente 🙁
Le Tortine dice
Ciao Annalisa, volevo chiederti se il sapore e il profumo (colore a parte) sono tipici del Pandan o anch’essi sono blandi come il colore. Se il sapore è leggero forse devi aggiungere altro estratto. Se il sapore è giusto, potresti aiutarsi con poche gocce di colorante. Lo dico perchè il mio estratto è boccetta molto piccola di pochi ml, quindi è superconcentrato, e questo implica che anche il colore sia più intenso e si riflette nella colorazione del dolce.
Annalisa dice
Si, sapore e profumo sono molto blandi, il profumo è inesistente a parte quello del normale dolce che ha cotto. Ho assaggiato la pandan chiffon cake un paio d’anni fa, portata direttamente da Singapore.
Ho solo timore che aumentando la dose del pandan che ho io, poi l’impasto diventi troppo liquido…devo riuscire a trovare lo stesso liquido che hai tu 😉
Grazie intanto per la risposta!
Le Tortine dice
Si, in effetti è rischioso per la texture del dolce e non so se ti garantisce il risultato che cerchi. Ci vuole la boccetta concentrata, con quella non c’è differenza con la Pandan di Singapore.