L’idea della torta Pan di Zenzero nasce da un ananas molto grande comprato d’impulso, ma difficile da consumare per due persone. Quindi dopo una fetta a colazione e un rituale pollo all’ananas, ne restava davvero tanto e cominciava a diventare pericolosamente troppo maturo.
Poi ho pensato che il sapore dell’ananas dolce e con lontane note citriche, porta con sè un ventaglio di sapori vagamente speziati, che col Pan di Zenzero possono formare un’accoppiata stupefacente. Ed è esattamente così, sembrano fatti davvero l’uno per l’altra.
Oltre all’intuizione piacevolmente confermata, c’è un’altra cosa che amo alla follia di questa torta: la consistenza. Compatta ma estremamente friabile, si scioglie subito in bocca. Complice la montatura delle uova, fondamentale per la riuscita della texture.
È di certo la torta dai sapori più natalizi che abbia preparato finora, e dunque vi lascio alla ricetta.
Ingredienti per una torta 20×20:
- 350 gr di farina 00
- 3 uova intere
- 150 ml di olio di semi di arachide
- 130 gr di zucchero muscovado
- 80 gr di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- 1 cucchiaino colmo di noce moscata
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico abbondante di sale
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero muscovado fino a quando non risulteranno gonfie e chiare (ci vorranno circa 5 minuti).
Aggiungete ora lo zenzero grattugiato e tutte le spezie assieme all’olio di semi di arachide, mescolando con un cucchiaio o con un leccapentole di silicone.
Unite, setacciandoli, gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale, aggiungendoli poco per volta e avendo cura che il composto risulti bene omogeneo.
Vi ritroverete con un composto soffice, ma allo stesso tempo malleabile, che si stacca dai bordi della ciotola lasciandola pulita. Deve essere così.
Imburrate e infarinate una teglia quadrata di 20 cm per lato e versatevi il composto livellandolo lungo tutto lo stampo, potete usare un cucchiaio di legno, una spatola, o anche le mani, a seconda di quello che ritenete più comodo per voi.
Accendete il forno a 180 gradi e cuocete per circa 50 minuti, controllando spesso il colore del dolce. Verificate che cottura sia ottimale con uno stecchino da mettere al centro del dolce, se lo tirate fuori pulito, il dolce è cotto.
Nel frattempo preparate la farcitura che andrà sulla superficie del dolce.
Per l’ananas caramellato:
- 1 ananas medio maturo e sbucciato
- 60 gr di burro
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna demerara
Lavate e pulite con cura un ananas di medie dimensioni e molto maturo. Una volta privato della buccia, tagliatelo in triangoli regolati attorno al torsolo che getterete via in quanto troppo coriaceo.
Fate scaldare burro e zucchero in padella e versatevi l’ananas a pezzetti. Mescolate spesso fino a che i bordi e superficie non risultino ben arrostiti, operazione che svolgerete a fiamma vivace.
Spegnete il fornello e fate assestare per 5 minuti, poi versate l’ananas sulla torta, lasciatelo intiepidire e servite tagliandolo a strisce larghe o a losanghe.
Servite con tè speziati, liquori o spumante dolce.
Buone Feste, Liz.
LaRicciaInCucina dice
Wow! Bellissima idea 🙂
Tanti auguri di buone feste!
Le Tortine dice
Heyyyy, ciaooo! Auguro un Natale sereno anche a te, incrociamo le dita per tutto!