Nata dal web, questa torta francese fatta tutta di mele si è diffusa in fretta diventando subito amatissima
SALTA ALLA RICETTAIl gâteau invisible è una torta nata nel 2008 da una blogger francese: Eryn folle cuisine. Da allora si è diffusa in tutto il mondo, e anche se il blog di Eryn non è più vivo e aggiornato, la ricetta ha preso a circolare, sia nella sua versione primigenia alle mele, che in altre varianti, con pere, confettura, mix di frutti e anche salata.
La fortuna di questo dolce sta nella semplicità di esecuzione. Si tratta, infatti, di una torta completamente fatta da fette sottili di mela legate da una pastella abbastanza liquida, simile a quella crêpes. La pastella può essere aromatizzata con scorza di agrumi o liquori, mentre la torta può contare diverse varianti, che sono state anche oggetto di libri di ricette dedicati.
Facilità d’esecuzione, possibilità di esprimersi in più varianti e riuscita garantita sono i tre segreti del successo di questa torta, che potremmo definire la ricetta perfetta, soprattutto in autunno, quando il profumo dei dolci alle mele in casa si fa inebriante e scalda le prime giornate fredde, confortandoci dall’arrivo dell’inverno.
La mia variante ha uno strato di mezzo farcito con mostarda d’uva fragola, la confettura più amata e diffusa in Calabria, ma questa torta può abbracciare qualsiasi gusto, anche quello della marmellata d’agrumi. Per i più golosi si può cospargere anche di gocce di cioccolato, oppure, per rendere questa torta più avvolgente e calda, si può aromatizzare con una buona manciata di cannella, accompagnando le fette con una tazza di tè fumante.
Ho un solo consiglio da darvi, usate teglie dal diametro stretto. Il gâteau invisibile deve avere un certo spessore e se usate una teglia troppo ampia rischia di venire basso come una frittella gigante!
Gâteau invisible alle mele e mostarda d’uva
Equipment
- 1 mandolina o un coltello liscio ben affilato
- 1 Ciotola molto capiente
- 1 Ciotola piccola
- 1 frusta manuale
- 1 teglia tonda dal diametro di 22cm (in alternativa stampo da plumcake)
Ingredienti
- 800 gr mele (Renette o Fuji sono ideali ma io ho usato le Granny Smith)
- 100 ml latte intero
- 70 gr zucchero
- 2 uova
- 30 gr burro ammorbidito
- 80 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- qualche goccia essenza al rum
- 250 gr mostarda d'uva o altra confettura che preferite
- zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Lavate e sbucciate le mele tagliandole a fette sottili dello stesso spessore. A questo scopo vi sarà utile usare una mandolina, anche se non è impossibile tagliarle al coltello, solo più laborioso.
- In una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, il rum e 30 grammi di burro ammorbidito. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.
- Tuffate le fette di mela nella pastella e mescolate fino a fino a che non siano tutte ben ricoperte.
- Imburrate e infarinate una teglia tonda di 22 cm di diametro o una teglia da plumcake. Versatevi metà delle mele impastellate, cospargete di mostarda d'uva e ricoprite con le restanti mele.
- Sistemate bene la superficie del dolce rendendola piatta e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 35/40 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di togliere il dolce e cospargetelo di zucchero a velo prima di servirlo.
Se cercate altre ricette con le mele:
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento