Una ricetta con soli due ingredienti e completamente priva di zuccheri aggiunti e addensanti
SALTA ALLA RICETTAMi capita spesso di leggere ricette che si vantino di avere pochissimi ingredienti e di essere pronte ed eccellenti in una manciata istanti. Devo ammettere che ho sempre dubitato di questo “facile” a tutti i costi, facendo parte di quella schiera di persone che dicono senza mezzi termini – Se non hai tempo di preparare un dolce a casa, va’ in una buona panetteria, o pasticceria, e comprane uno.
Ma il destino a volte si fa beffe di noi, e visto che la curiosità non mi manca, ho voluto provare anch’io una di queste fantomatiche ricette da pochi minuti e con soli due ingredienti, e guardate un po’ cosa è successo!
A volte bisogna andare oltre i pregiudizi. Questa ricetta funziona perfettamente!
I budini cachi e cacao sfruttano il potere addensante della polpa dei cachi, che frullata con una buona dose di cacao in polvere di ottima qualità e lasciata a riposo negli stampini per una notte intera, diventano un dessert magnifico, da servire a fine pasto coi liquori o a merenda per tutta la famiglia. Il tutto senza usare addensanti o gelificanti.
Potete scegliere di non aggiungere zuccheri, come ho fatto io, dolcificando i budini solo grazie agli zuccheri presenti nella polpa dei cachi maturi, naturalmente quelli a polpa molle, oppure potete usare cacao in polvere zuccherato, se proprio non volete rinunciare alla dolcezza classica di un budino al cacao.
Se proprio non vi interessa un dessert sano e privo di zuccheri, potete trasformarlo accompagnandolo con amaretti sbriciolati, lingue di gatto, panna montata o chantilly. Il bello di questa ricetta è che può essere sana oppure trasformarsi in un dolce goloso con pochi accorgimenti. É tutto affidato ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Non vi resta che provarci!
Budini cachi e cacao
Equipment
- 4 stampini per budini in silicone
- 1 ciotola capiente
- 1 Frullatore ad immersione
Ingredienti
- 700 gr polpa di cachi molle
- 40 gr cacao in polvere (amaro o zuccherato)
Istruzioni
- Lavate, togliete il picciolo ai cachi e prelevate la polpa mettendola in una ciotola capiente.
- Aggiungete il cacao alla polpa. A seconda dei vostri gusti potete usare del cacao amaro in polvere o zuccherato. Io ho usato il cacao amaro, dolcificando il budino con la sola dolcezza dei cachi maturi.
- Frullate polpa di cachi e cacao con un frullatore a immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza gelatinosa.
- Versate il composto negli stampini di silicone. Io ne ho riempiti quattro di circa 150 gr.
- Coprite gli stampini col budino usando una pellicola alimentare e lasciateli rapprendere completamente per tutta la notte. L'indomani vi basterà capovolgerli in una piattino al momento di servirli e verranno via in un baleno.
- Se preferite potete spolverizzarli con altro cacao in polvere o mangiarli senza decori.
Se cercate altre ricette coi cachi:
- Pound cake ai cachi e cacao
- Ciambella crumble con cachi e amaretti
- Blondies integrali con gelatina di cachi al rum
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento