Diventata famosa sul web anche come Phillo Crinkle Cake, ha origini arabe
SALTA ALLA RICETTAÈ di recente diventata famosa su Tik Tok sia per la sua facilità estrema che per la sua particolarità. In effetti questo dolce è estremamente semplice e non richiede grandi abilità e si prepara sporcando pochissimi utensili.
Da Tik Tok ad altri social che frequento più assiduamente il passo è stato breve, così attraverso Instagram ha conquistato anche me, soprattutto perchè ha un procedimento che mi ha incuriosita.
Cominciamo dicendo che si tratta di un dolce mediorientale chiamato Muakacha, che in arabo significa “rugoso”, come è rugosa la sua superficie. È composto da fogli di pasta fillo spennellati di burro fuso e accartocciati con cura, disposti in una teglia, cotti fino a doratura e irrorati con una crema di latte che si rapprenderà col calore del forno formando un cuore dolce e tenero in contrasto con una superficie croccante. Tutto questo con un’infornata in due tempi.
Tante farciture, tutte mediorientali
Questo dolce dalla doppia consistenza, cremosa e croccante, può considerarsi un “cugino” dei più famosi Baklava e conta molte varianti, tutte dall’intenso sapore dei dolci mediorientali.
La crema è semplice, ed è composta da latte intero, uova, zucchero e vaniglia per noi occidentali, ma più tradizionalmente sciroppo di rose o acqua di fiori d’arancio. Mentre la superficie può essere cosparsa di miele, noci e melagrana (come nel mio caso), oppure idratata da uno sciroppo di acqua, zucchero e fiori.
In Egitto, dove questo dolce si chiama Mesh Om Ali, viene preparato con una crema fatta di latte condensato e panna liquida, la superficie bagnata di sciroppo di rose, cosparsa di cannella, cocco rapè e uvetta.
Una parente stretta di questo dolce è la Bougatsa, dolce greco e turco, che consiste in due strati di pasta fillo, però distesa e non drappeggiata, con nel mezzo uno strato di crema di latte e semolino, scorza di limone e cannella e rifinita con zucchero a velo in superficie.
Muakacha
Equipment
- 1 teglia rettangolare
- 1 pentolino
- 1 pennello da cucina
- 1 Ciotola grande
- 1 frusta manuale
Ingredienti
- 1 confezione pasta fillo
- 50 gr burro fuso
Per il ripieno
- 2 uova
- 300 ml latte intero
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia o sciroppo alle rose o fiori d'arancio
Per la superficie
- 1 melagrana
- 50 gr noci o pistacchi in granella
- 100 gr miele millefiori
Istruzioni
- Fondete il burro e con esso spennellate due fogli di pasta fillo alla volta.
- Accartocciate per la lunghezza i fogli di pasta fillo imburrata e disponeteli in una teglia che li contenga per lungo senza piegarli. Continuate questa operazione fino a terminare tutti i fogli.
- Quando avrete occupato tutta la teglia, infornate i fogli imburrati per 20 minuti a 180 gradi in forno già caldo. Nel frattempo preparate la farcitura.
- In una ciotola di medie dimensioni mescolate bene: latte, zucchero, uova e un aroma a scelta (tra estratto di vaniglia, sciroppo alle rose o aroma di fiori d'arancio) usando una frusta manuale.
- Togliete dal forno la pasta fillo croccante e dorata e versatevi sopra il composto liquido di latte, precedentemente mescolato.
- Continuate a cuocere per 30 minuti.
- Togliete il dolce dal forno, cospargete la superficie di chicchi di melagrana, noci in granella e miele. Consumate il dolce tiepido.
I dolci mediorientali hanno un grande fascino, molte ricette hanno influenzato, per alcuni aspetti, anche certi dolci del nostro sud Italia, per dolcezza, uso di frutta secca e miele, ma l’uso della pasta fillo è rimasto una prerogativa del nord Africa, Turchia e Grecia. Quest’ultime si contendono anche la paternità di questo impasto così speciale.
Qualche suggerimento:
La frutta secca da aggiungere alla superficie va tostata affinchè possa sprigionare tutto il suo aroma. I più usati per le ricette tradizionali sono, naturalmente, i pistacchi.
Questo dolce si gusta tassativamente tiepido. È buono anche da freddo, ma quando lo assaggierete tiepido, capirete subito che non si tratta di un semplice suggerimento, perchè la differenza è davvero sostanziale.
Se cercate altre ricette con la pasta fillo:
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento