Una frolla ariosa e leggera con frutta da fine estate, per salutare la stagione calda
SALTA ALLA RICETTASono sempre alla ricerca della frolla perfetta, e a periodi mi innamoro di ricette differenti. Ora è di sicuro il momento della frolla allo yogurt, leggera, ariosa e friabile, per me è una novità, non mi ero mai presa un momento per sperimentarla.
Devo dire, parlando a chi come me non l’ha mai preparata, che è davvero interessante e molto versatile e non vedo l’ora di avere un po’ di tempo per provare la sua resa anche coi biscotti.
É un tipo di frolla che in cottura tende ad espandersi molto, quindi non stendetela in strati troppo spessi, cercando di trovare uno spessore medio. Se decidete di preparare questa crostata potete stendere una base più spessa e prediligere uno strato più sottile per la parte superiore, soprattutto se volete realizzare dei decori tenendo conto che la pasta lieviterà.
Se vi state chiedendo come ho intrecciato la copertura, sappiate che è facilissimo: basta preparare due serpentoni di frolla non troppo spessi e attorcigliarli tra di loro morbidamente, senza stringere troppo. Niente intrecci complessi a tre o a quattro elementi, solo due. Per stenderli sul dolce potete partire dal bordo esterno fino ad ad arrivare al centro, o viceversa, attorcigliando in maniera concentrica dal centro. Tutto dipende da quello che per voi è più semplice, la resa finale non cambierà.
Per il ripieno ho mischiato del cocco rapè alla ricotta per avere un dolce strato cremoso che potesse accompagnare la friabilità della frolla e poi ho preparato una confettura veloce di fragole e mirtilli per bilanciare con un po’ di acidità, ma voi potete usare anche le more, che sono di stagione, o se preferite fare prima, aggiungete della confettura di frutti di bosco già pronta.
Questa crostata è una variante della crostata morbida di ciliegie di chiarapassion che mi ha ingolosita tantissimo!
Se cerchi altre crostate:
Crostata di frolla allo yogurt con ricotta al cocco e frutti rossi
Equipment
- 3 ciotole capienti
- 1 spianatoia
- 1 pentolino
- 1 spatola
Ingredienti
- 350 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 125 gr yogurt bianco
- 50 ml olio di semi di arachide
- 1 pizzico sale
- 10 gr lievito per dolci in polvere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la farcitura:
- 250 gr fragole
- 250 gr mirtilli
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 1 cucchiaio succo di limone
- 250 gr ricotta di pecora
- 100 gr cocco rapè
- 80 gr zucchero al velo
- 1 uovo intero
Per decorare:
- q.b. cocco in fiocchi
Istruzioni
Per la frolla allo yogurt:
- In una ciotola capiente mescolate uovo, zucchero e yogurt, amalgamando bene.
- Aggiungete l'olio, l'estratto di vaniglia e il sale continuando ad amalgamare bene.
- In una seconda ciotola addizionate alla farina il lievito in polvere, e aggiungetela poco per volta agli ingredienti umidi della prima ciotola.
- Noterete che l'impasto tende a solidificarsi man mano che aggiungete le polveri. Quando inizierà a staccarsi dalla ciotola, lavorate la frolla allo yogurt a mano, su una spianatoia, aggiungendo poca farina fino a rendere l'impasto liscio e non appiccicoso, ma sempre morbido.
- Usate l'impasto senza riposo in frigo.
- Dopo aver unto e infarinato una teglia di circa 22/24 cm di diametro, foderatene il fondo con 1/3 di frolla e bucherellate con una forchetta. Abbiate cura di foderare anche i bordi, di modo che possano accogliere il ripieno senza farlo fuoriuscire.
Per la farcitura:
- In una ciotola mescolate bene la ricotta con l'uovo, il cocco rapè e lo zucchero al velo. Sistemate il composto sulla base di frolla.
- In un pentolino mettete fragole e mirtilli (o altri frutti rossi che preferite), 3 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone e cuocete a fuoco dolce finchè non risulterà una composta appena addensata. Fatela raffreddare e aggiungetela spalmando uno strato uniforme su ripieno alla ricotta.
Per decorare:
- Con la frolla avanzata modellate due serpentoni abbastanza lunghi da poter essere arrotolati fra di loro e tutto attorno alla superficie della crostata, coprendo il più possibile lo strato di marmellata.
- Decorate la superficie di frolla con fiocchi di cocco, o, in alternativa, mandorle a lamelle.
- Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 40 minuti, o fino a che la superficie non risulti dorata.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento