Con l'aiuto dello sbattitore elettrico monta burro e zucchero fino ad ottenere una massa soffice e ariosa.
Incorpora i tuorli uno alla volta.
Aggiungi la scorza di limone grattugiata finemente e 3 o 4 gocce di essenza al rum. Se non hai il rum (che consiglio caldamente), puoi sostituire coi semi di mezza bacca di vaniglia.
Prosegui con gli ingredienti secchi: farina, maizena, lievito e sale. Ammassando il tutto su una spianatoia fino a formare una palla liscia e malleabile. Data la presenza della maizena il colore tende ad essere molto chiaro quasi bianco.
Lascia riposare la frolla per 30 minuti in frigo.
Trascorso il tempo necessario stendi la frolla col matterello tra due strati di carta da forno, poichè la consistenza della frolla resta friabile anche se morbida.
La frolla degli "alfajores de maicena" è piuttosto spessa, stendila dai 6 agli 8 mm. Ricava col taglia biscotti quanti più dischi puoi, ricordando che devono accoppiati.
Sistema i dischi di frolla delicatamente su una teglia per biscotti foderata di carta da forno e lasciali riposare per altri 30 minuti in frigo, così non si deformeranno in cottura.
Inforna a 180 gradi per 15 minuti, non di più. Non devono dorare troppo altrimenti risulteranno duri.
Sforna i biscotti senza toccarli finchè non saranno completamente freddi, da caldi sono estremamente fragili.
Accoppia i biscotti da freddi e farciscili con un cucchiaino abbondante di dulce de leche. Passa l'esterno dei biscotti nel cocco grattugiato, che aderirà alla crema.
Note
Questi biscotti sono una vera e propria istituzione in Argentina!