Sciogliete il lievito nel latte a portato a temperatura corporea.
Mettete nella coppa della planetaria lo zucchero, il sale, la farina e il lievito diluito e impastate fino a incordatura. Cioè fino a quando non si staccherà dalle pareti della coppa restando avviluppato al braccio dell'impastatrice e risultando elastico al tocco.
Aggiungete ora le 3 uova, una alla volta ma sbattute, incorporando bene prima di aggiungere la dose successiva.
Procedete con 100 grammi di burro tagliato a tocchetti e la vaniglia. Impastate fino a che la massa non risulti liscia e omogenea (potrebbero volerci anche 10 minuti).
Trasferite l'impasto in una ciotola da lievitazione (per me è stato un acquisto utilissimo che consiglio) oppure coprite con pellicola la coppa dell'impastatrice e fate riposare al caldo l'impasto fino al raddoppio.
Mentre attendete la lievitazione lavorate 200 gr di burro come fareste per i croissant. Stendetelo col matterello tra due strati di carta da forno formando un rettangolo di mezzo centimetro di spessore e ponetelo in freezer per 30 minuti.
Al termine della lievitazione, mettete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in forma rettangolare di modo che possa essere coperto per metà dal foglio di burro. Scartate il burro e posizionatelo sulla metà dell'impasto, coprite a portafogli e mettete in freezer per 30 minuti.
Ora stendete l'impasto col burro sempre in forma di rettangolo e praticate una piegatura a tre, classica per sfoglie e croissant, seguendo l'immagine.
Effettuate la piega a tre per tre volte, mettendo l'impasto sempre in freezer per 30 minuti. Ricapitolando: piega a tre - freezer per 30 minuti, piega a tre - freezer per 30 minuti, piega a tre - freezer per 30 minuti.
Dopo la terza piega avvolgete l'impasto nella pellicola e tenetelo in freezer per un'ora e poi passatelo in frigo sempre per un'ora.
Stendete l'impasto in un rettangolo dalla sfoglia sottile mezzo centimetro o anche meno. Tagliatelo in 4 parti uguali e piegatele a onda, affiancandola l'una all'altra in uno stampo imburrato da plumcake.
Fate raddoppiare l'impasto nello stampo in forno con solo la lucina accesa.
Terminato il raddoppio cuocete a 180 gradi in forno già caldo per 45 minuti.
Mentre la brioche cuoce in forno preparate la glassa facendo bollire in un pentolino l'acqua e lo zucchero fino al completo scioglimento di quest'ultimo. Lasciate restringere appena e spennellate lo sciroppo sulla superficie della brioche appena sfornata e ancora calda.
Note
Brioche feuilletee francese, non c'è niente di meglio per una colazione memorabile che profumi di boulangerie parigina!