Per lo strato di streusel (la parte superiore di frolla):
50 grzuccherodemerara
50grzuccherosemolato
80grfarina00
1presasale
100grburroammorbidito
Per la torta:
270grfarina00
30gramido di mais
2 1/2cucchiainilievito per dolcivaniglinato
1presasale
120grzucchero semolato
125grburroammorbidito
3uova
250gryogurt grecoal naturale
Per la venatura centrale:
100grzuccheromuscovado
30grfarina00
2cucchiaini rasicannellain polvere
Istruzioni
Cominciate preparando in due piccole ciotole gli ingredienti per gli streusel (lo strato di frolla superiore) e per la venatura centrale.
In una ciotola mettete il burro ammorbidito, i due zuccheri (di canna e semolato), la farina e il sale. Mescolate pizzicando con la punta delle dita il burro e gli altri ingredienti, fino ad ottenere una massa omogenea. Fate rassodare in frigo.
Nella seconda ciotola piccola mescolate il muscovado, la farina e la cannella, ed avrete subito ottenuto la mistura per la venatura centrale. Tenete da parte e preparate l'impasto per la torta.
Per la torta:
In una ciotola capiente, usando lo sbattitore elettrico, montate burro e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova incorporandole bene una alla volta.
Aggiungete ora lo yogurt greco al naturale e mescolate con un cucchiaio o con una marisa in silicone.
Completate l'impasto con gli ingredienti secchi (farina, lievito, amido, sale), da incorporare poco alla volta e mescolando con delicatezza.
Foderate una teglia a cerniera quadrata con carta da forno (o il usate uno staccante per torte per ungerla) e versate metà impasto. Stendetelo bene con l'aiuto di una spatola se necessario e livellatelo.
Versate uniformemente sul primo strato d'impasto il contenuto della ciotola con zucchero, farina e cannella, arrivando bene fino agli angoli.
Ricoprite con il restante impasto, livellando bene con una spatola.
Prendete la frolla fredda di frigo e ben rassodata. Usate una grattugia dai buchi molto larghi, io uso il lato della campana che serve per ridurre in scaglie grosse. Grattugiate la frolla fredda e ricavatene tante grosse scaglie che riporrete su tutta la superficie della torta, ricoprendola completamente.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per i primi 10 minuti poi a 170 per i restanti 40.
Lasciate raffreddare e tagliate la torta in piccoli quadretti, come viene consumata di solito. Accompagnatela col caffè di qualunque tipo, anche se nasce per accompagnare i filtrati lunghi.
Note
La coffee cake nasce per accompagnare il caffè, non è al gusto di caffè. Non fatevi ingannare dal suo nome!