Preparate il "burro noisette". Si tratta di burro liquefatto in pentolino a fuoco bassissimo, fino a che non comincia a scurire diventando ambrato. A questo punto si può spegnere il fornello e lasciarlo intiepidire leggermente.
Filtrate il burro con una garza alimentare a maglia fitta, dove resteranno dei residui più scuri, in modo da ottenere un liquido limpido e color oro/ambra. Scaldatelo nuovamente, sempre a fiamma bassissima, e quando avrà preso ancora un po' di colore sarà pronto. Lasciate che diventi molto tiepido prima di usarlo nei dolci.
Grattugiate la buccia di un mandarino e spremete il succo di entrambi (nella ricetta ne sono previsti 2 se grandi, 3 se piccoli). Tenete da parte.
Riducete al coltello i gherigli delle noci ad una granella molto grossolana. Tenete da parte.
In una ciotola capiente mescolate le due farine, il lievito, il sale e lo zucchero
In una ciotola di medie dimensioni montate gli albumi a neve.
Unite ora gli albumi montati a neve alla ciotola capiente con le farine. Amalgamate bene il tutto mescolando dal basso verso l'alto.
Aggiungete il succo di mandarino e la scorza grattugiata e il miele, mescolando delicatamente.
Completate con il burro noisette e le noci. Mescolate ottenendo un composto omogeneo.
Prendete una teglia da muffin con incavi medi e foderatela coi pirottini.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Se foste in possesso degli stampi da Financier rettangolari, dovreste ridurre il tempo di cottura a 20 minuti, perchè sono più piccoli di un comune pirottino.
Per capire se cottura dei financier è ottimale, fate la prova stecchino, immergendo uno stuzzicadenti al centro dei dolcetti. Se viene fuori pulito, i dolcetti sono pronti.