In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto vellutato, e versate il latte a filo continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciandola con un colino a maglie strette e mescolate per non creare grumi. Aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia biologica e cuocete a fuoco lento mescolando continuamente.
La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi cambiando consistenza e diventando più gialla.Per farla raffreddare senza creare la patina che naturalmente si forma sulla superficie, mescolatela spesso anche dopo aver spento il fornello. Lasciatela raffreddare.
In una ciotola capiente montate la panna fresca con l'aiuto delle fruste elettriche e quando sarà ben ferma aggiungetela alla crema all'arancia mescolando delicatamente.
Quando il composto risulterà omogeneo, conservatelo in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Per la pasta biscotto:
Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti.
Nella prima ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a che non risultino chiari e gonfi e lo zucchero ben disciolto.
Aggiungete l'olio, l'estratto di vaniglia e la farina setacciata per non creare grumi. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Nella seconda ciotola montate a neve i bianchi d'uovo con un pizzico di sale.
Unite i bianchi montati al resto del composto, mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio e aggiungete il colorante giallo fino a raggiungere il colore dell'intensità che preferite.
Trasferite l'impasto su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 190 gradi per circa 12 minuti.
Sfornate la pasta biscotto, lasciatela raffreddare completamente e tagliatela in quadratini di piccola o media taglia. Teneteli da parte.
Assemblaggio del dolce:
Prendete la coppa in vetro dai bordi alti e sistemate sul fondo un sottile strato di crema.
Preparate una bagna con Cointreau, succo filtrato di mezza arancia e una tazzina d'acqua. Intingete velocemente i savoiardi nella bagna e sistemateli sullo strato di crema.
Tagliate a cubetti piccoli una fetta d'ananas e aggiungetela sui savoiardi.
Continuate con uno strato di crema, biscotti e ananas fino a raggiungere il bordo della coppa.
Completate il dolce aggiungendo le mimose sulla superficie. Lasciate riposare in frigo per qualche ora, o meglio fino al giorno successivo.
Keyword ananas, arancia, cointreau, crema, festa della donna, mimosa, savoiardi, trifle