Lezione n.1
Gli Strumenti
Mi sono innamorata delle cupcakes ma non ne ho mai preparata una, come faccio? Da dove comincio? Cosa mi serve? Questa pagina vi aiuterà a sciogliere questi interrogativi!
Il perfetto kit base è composto da:
TEGLIA ANTIADERENTE DA MUFFIN: In commercio si trovano da 6, da 12 e persino da 24 muffin. Anche i materiali variano: dal più comune rivestimento antiaderente al rivestimento in ceramica, dalla teglia interamente in silicone alla teglia usa e getta in carta.
PIROTTINI DI CARTA: Sono il vestitino delle nostre cupcakes e vanno scelti con cura. Ne esistono di colori e fantasie infiniti, ma a volte la loro misura ci trae in inganno.
Ho trovato diverse “taglie” di pirottini e ho misurato altezza e base.
I pirottini più grandi che si trovano in commercio sono quelli da muffin, hanno il bordo merlettato e sono bianchi. Se acquistati in un negozio specializzato in attrezzature per dolci, si possono trovare anche sotto forma di teglia usa e getta. Sono alti 5 cm con una base di 6,5 centimetri. La porzione è abbondantissima, per questo sono l’ideale per muffin senza frosting.
Il pirottino XXL è un pirottino bianco da cupcakes ma molto più alto e dalla base più stretta rispetto ai comuni pirottini che troviamo in Italia. Per trovare questo tipo di pirottino così alto sono arrivata fino a Londra, pare che lì sia un formato comune. Sono alti 4,5 cm con una base di 5 cm.
Il pirottino regular è il pirottino da cupcake più grande che si trova in commercio. Io l’ho trovato nei grandi ipermercati al reparto utensili per la cucina. E’ alto 4 cm con una base di 5,5 cm.
Il pirottino medio è il pirottino che trovate facilmente in tutti i negozi e supermercati, si trova in diverse varianti di colori e fantasie. Questa “taglia” così comune da noi in realtà è più piccola rispetto a quella di una normale cupcake anglosassone. E’ alto 2,8 cm con una base di 4,8 cm.
Il pirottino mini è anch’esso abbastanza semplice da reperire, sia nei negozi specializzati che in qualunque supermercato. E’ il classico pirottino da tartufino ed è alto 2 cm con una base di 2 cm. Il formato mini è molto comune anche in Inghilterra, è l’ideale se vi trovate in una cupcakeria e avete voglia di assaggiare più gusti senza esplodere!
PIROTTINI IN SILICONE: Se ne trovano di varie misure e forme. Sono pratici e utili se vogliamo preparare cupcakes e muffin che serviremo impiattati senza pirottino. Nulla ci vieta di servire le nostre cupcakes direttamente nei pirottini di silicone, ma a me non piace molto. I pirottini di silicone (così come le teglie) non hanno bisogno di essere imburrati, ma se li usiamo per la prima volta è meglio non correre rischi! Inoltre sono resistenti in lavastoviglie e nel forno, usandoli non sarà necessario avere la teglia da muffin. Dopo l’uso vanno lavati e asciugati con cura.
FRUSTA ELETTRICA E MANUALE: E’ necessario munirsi di entrambe. Quando dovremo mescolare delicatamente ci servirà la frusta manuale, quando sarà necessario montare o amalgamare con più energia ci servirà la frusta elettrica. Per quanto sia un oggetto meraviglioso, quasi simile ad un sogno erotico, non è strettamente necessario possedere un KitchenAid.
SAC-À-POCHE: Ne esistono di diverse misure e materiali. Posso essere riutilizzabili, come quelle in nylon, oppure usa e getta. Quella che vedete in foto è una semplice sac-à-poche usa e getta, quella con cui mi trovo meglio.
BECCUCCI IN ACCIAIO: Sono decisamente migliori rispetto a quelli in plastica e ne esistono di diversi tipi, i più comuni sono a stella. Non è facile imparare ad usarli, ci vuole un po’ di pratica e vi daranno dei grandi risultati.