Con la complicità di un inverno mite, molti alberi del mio giardino sono entrati in fioritura precoce. Non si può spiegare ad un albero che si sta sbagliando, quindi, nonostante il mio rammarico, l’albicocco ha avuto pochi frutti, così come il susino.
Invece il nespolo non si è lasciato ingannare, e quest’anno ci ha caricato di frutti come non mai, così tanto che abbiamo provato a fare per la prima volta la marmellata di nespole!
Naturalemnte abbiamo mangiato quanti più frutti freschi potevamo, e nel contempo ho potuto dare un’occhiata sui blog che seguo volentieri, cercando il modo per impiegare le nespole in un dolce che si accostasse al mio modo di concepire il dessert.
Vi preannuncio che c’è poco, che peccato. Ma la torta di Gabila Gerardi sul suo blog Pane dolce al cioccolato mi ha convinta subito. È una torta come piace a me, rustica, con la farina di mais, lo yogurt e ovviamente le nespole.
Ho apportato diverse modifiche alla ricetta orginale, innanzitutto l’ho resa integrale usando sia la polenta che la farina non raffinate. L’ho trasformata in un dolce col glutine (la versione originale è gluten free) e ho usato la panna fresca al posto dello yogurt.
Al palato e sotto i denti il dolce ha una grana grossolana, un sapore pieno e avvolgente. Ottimo con tè forti e infusi freddi, ma anche con orzo o ginseng.
Ingredienti per teglia quadrata 20×20 cm:
- 150 gr di polenta istantanea integrale
- 150 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero di canna
- 50 ml di latte intero
- 2 uova grandi
- 200 ml di panna fresca
- 60 ml di olio di semi di arachide
- 12 gr di lievito per dolci
- nespole, quanto basta per cospargerle su tutta la superficie della torta
- zucchero a velo per decorare
In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero, la panna e l’olio. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Unite poco alla volta i secchi: la polenta integrale, la farina integrale e il lievito, amalgamando il tutto delicatamente con un cucchiaio.
Lavate e sbucciate le nespole, privatele del nocciolo (col quale si fa un liquore straordinario!), tagliatele a metà o a pezzi grossi.
Scaldate il forno a 180 gradi, imburrate e infarinate una teglia quadrata di 20×20 cm e versatevi l’impasto, cospargendolo sulla superficie con le nespole precedentemente pulite. Infornate per 40/50 minuti. Saprete che il dolce è pronto quando la superficie sarà dorata, o quando uno stuzzicadenti, infilato al centro del dolce, ne uscirà pulito.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dalla teglia, se vi piace cospargetelo di zucchero a velo. Servitelo in piccoli trancetti.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento