Le ciliegie sono di stagione e sono perfette accompagnate dalla crema pasticcera e avvolte in un guscio di frolla morbida e burrosa.

L’esercito di chi inforna in estate è uscito allo scoperto e non ha più paura di nascondersi. Tra le sue fila ci sono donne e uomini irriducibili, che elargiscono ricette per dare felicità al palato anche quando la maggior parte della popolazione ha a mala pena la forza di condire una caprese (e non mi riferisco alla torta!). A questi eroi dedico questa crostata semplice, da tenere in frigo, per allietare colazioni, merende e anche da servire a fine pasto, dopo aver mangiato la suddetta caprese!
Qualche trucco semplice per una buona riuscita del dolce.
Le ultime crostate che ho fatto sono tutte così: con la frolla morbida. Una frolla profumata con scorza di limone e burrosa, da stendere spessa anche un centimetro, con una texture setosa data dalla presenza di zucchero a velo, e morbida perchè contiene lievito.
L’importante, come dicevo, è usare zucchero impalpabile e burro morbidissimo, come si suol dire a pomata, ma non sciolto al pentolino.
Un altro accorgimento da non trascurare è cuocere per qualche minuto la base di frolla nella teglia, bucherellandola coi rebbi di una forchetta. È importante per scongiurare il pericolo che resti poco cotta e non regga il peso del ripieno (non dovrebbe succedere, ma noi dobbiamo essere sicuri che fili tutto come deve filare).
Preparate una crema soda. Non è crema inglese, liquida, da mettere a cucchiaiate su una fetta di pound cake, ma una crema da ripieno, che deve restare nella fetta una volta tagliata e servita. Quindi cuocetela facendola rassodare come se doveste metterla su un dolce con la sac à poche.
Non usate troppa crema. Stendete uno strato sufficiente a coprire completamente le ciliegie sul fondo.
Potete raddoppiare le dosi dell’impasto se volete realizzare un dolce più grande. Le proporzioni che vi ho dato servono a coprire una teglia che va minimo dai 18 centimetri e massimo 22.
La teglia ideale per questo tipo di crostata è quella dal fondo estraibile, e in genere mi sto convincendo che per dormire sonni tranquilli al momento di sformare il dolce che sia l’ideale sempre. Sto invecchiando, sono passati i tempi in cui usavo lo spericolato metodo antico del “capovolgila su un piatto”! Con le crostate ripiene di crema potrebbe essere rischioso, sono più fragili di quelle ripiene di marmellata.
Aspettate che il dolce si raffreddi. Più è freddo, più sarà facile da maneggiare.
E se non ho le ciliegie? Potete usare amarene allo sciroppo (ben scolate), pesche, susine, fragole, kiwi, mirtilli, lamponi, persino l’uva.


Crostata morbida alla crema e ciliegie
Ingredienti
Per la crema:
- 500 ml latte intero
- 2 tuorli
- 6 cucchiai rasi zucchero semolato
- 2 cucchiai rasi farina 00
- 1/2 limone biologico
Per la frolla morbida:
- 250 gr farina 00
- 125 gr burro ammorbidito
- 50 gr zucchero a velo
- 1 uovo
- 4 gr lievito per dolci
- scorza di limone
- 1 pizzico sale fino
Per farcire:
- 200 gr ciliegie fresche e denocciolate
Istruzioni
Per la crema:
- In un pentolino capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema vellutata e versate il latte a filo continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciandola con un colino a maglie strette e mescolate per non creare grumi. Cuocete a fuoco lento mescolando continuamente, usando una forchetta infilzata nel mezzo limone: questo servirà a conferire alla crema un intenso sapore e profumo di agrumi.
- La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi cambiando consistenza e diventando più gialla. Per farla raffreddare senza creare la patina che naturalmente si forma sulla superficie, mescolatela spesso anche dopo aver spento il fornello.
Per la frolla morbida:
- Con la frusta elettrica mescolate bene burro ammorbidito e zucchero a velo.
- Aggiungete l'uovo , la scorza di limone e il pizzico di sale. Mescolate bene e mettete da parte la frusta elettrica.
- Terminate aggiungendo poco per volta la farina addizionata al lievito. Mescolate usando un cucchiaio.
- Vi ritroverete con un impasto molto soffice e malleabile. Versate su un foglio di carta da forno. Schiacciatelo formando uno strato di circa un centimetro e copritelo con un secondo foglio di carta. Ponetelo a rassodare in frigo per un'ora.
- Al termine del tempo indicato, dividete l'impasto in due parti e foderate una teglia tonda del diametro di 18/20 cm ungendo base e lati con dello staccante per torte, oppure usando il classico burro e farina. Bucherellate la frolla e infornate il fondo per 10 in forno statico a 180 gradi. Tenete la frolla avanzata sempre in frigo.
- Lavate, denocciolate le ciliegie e tagliatele in due parti. Usatele per ricoprire il fondo della base di frolla.

- Ricoprite le ciliegie con uno strato di crema.

- Ricoprite la superficie con uno strato di frolla, rifilando e sigillando bene i bordi. Se vi avanza della frolla, potete decorare la superficie o ricavarne dei biscottini.
- Infornate a 180 gradi, sempre in forno statico per 30 minuti. Non toccate la crostata fino a che non sarà completamente fredda, solo allora potrete toglierla dalla teglia con delicatezza.

Se cercate altre ricette con le ciliegie:
- Coca de crema
- Strudel di pasta fillo con mele e ciliegie alla fava tonka
- Muffin allo yogurt con ciliegie e gocce di cioccolato
Alla prossima ricetta, Liz.







Lascia un commento