Un dolce dal bellissimo colore ambrato che racchiude nel suo impasto tutto il gusto delle albicocche.

L’afa di questi mesi estivi non mi fermerà mai! Del resto è stato così da sempre. Come si potrebbe rinunciare a preparare dei dolci da colazione senza usare tutta la bontà dei frutti estivi? Sarebbe un peccato.
Quello che possiamo fare è scegliere dolci semplici, che ci restituiscano il gusto dei frutti estivi senza costringerci per troppo tempo in cucina alzando la temperatura a dismisura. Il pan d’albicocche è uno di questi, facile, veloce e incredibilmente gustoso, come del resto tutti i dolci che contengono la frutta frullata all’interno, consuetudine che abbiamo appreso dopo esserci innamorati del siciliano pan d’arancio, capostipite di una lunga serie di dolci simili.
Ho preso a prestito una ricetta di Monica Pannacci e l’ho modificata rendendola integrale e meno dolce, più basica e giusta per la colazione, affiancata a caffè, orzo, ginseng, o a merenda con un buon succo di frutta per i più piccoli.
La cosa importante, per questa tipologia di dolci, è usare frutta biologica, quindi non trattata, perchè la frutta si usa per intero, frullandola con la buccia. Io ho la fortuna di attingere direttamente dal mio albicocco, ma non tutti hanno questa possibilità, lo comprendo. Allora scegliete frutta biologica, o, alle brutte, sbucciatela (se non si tratta di agrumi). L’intensità del gusto sarà leggermente smorzata, perchè la buccia della frutta è un grande serbatoio di gusto, ma almeno avrete provato la ricetta!



Pan d’albicocche integrale
Equipment
- 1 Ciotola capiente
- 1 sbattitore elettrico
- 1 frullatore ad immersione
- 1 teglia da ciambella
Ingredienti
- 230 gr farina integrale
- 4 albicocche bio grandi e mature o 6 se sono piccole
- 80 ml olio di oliva extra vergine
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 130 gr zucchero di canna
- 2 uova
- 10 gr lievito per dolci
- 1/2 limone bio da cui grattugiare la scorza
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Lavate le albicocche, privatele del seme centrale e frullatele con tutta la buccia (se sono frutti non trattati). Tenetele da parte.
- In una ciotola capiente sbattete bene le uova con l'olio e lo zucchero. Di seguito aggiungete la scorza di limone.
- Unite al composto le albicocche frullate e mescolate bene con un cucchiaio.
- Aggiungete poco per volta la farina integrale addizionata al lievito e al bicarbonato. Amalgamate bene l'impasto aggiungendo un pizzico di sale finale.
- Ungete e infarinate una teglia da ciambella di piccole o medie dimensioni. Versate al suo interno l'impasto e cuocete in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.
- Fate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
- Servite al naturale o spolverizzando il dolce di zucchero a velo.
Se cerchi altre ricette con la frutta frullata:
Alla prossima ricetta, Liz.







Lascia un commento