Agosto parte col mio compleanno, da lì in poi comincio a sentirmi davvero in vacanza, con l’umore di chi, finalmente, si rende lecito anche l’ozio più spinto.
Quest’anno, dovendo restare vicino a casa, ho fatto una lista dei borghi collinari che avrei voluto visitare, mangiando fuori, presso un buon ristorantino, con un bicchiere di vino bianco che vela il calice di freschezza. L’ho fatto. Ma un temporale ha minacciato i miei piani successivi al pranzo e sono corsa via prima del tempo stabilito.
L’inconveniente mi ha portato a sbagliare strada e, mentre imprecavo per vie impervie dimenticate da tutte le divinità che hanno attraversato la vita degli umani, mi sono imbattuta in sentieri costeggiati da rovi puntellati da more mature e molte ancora rossastre, acerbe. Ho capito che ero finita lì per approfittarne, o forse, più semplicemente, tutte quelle divinità in cerchio, rimuginando e borbottando, avranno ben deciso di scusarsi con un piccolo regalo di compleanno.
Con un abbigliamento e delle calzature totalmente inadeguate alla situazione ho raccolto più more che potevo, sollecitata a spicciarmi dal vento che annunciava il temporale imminente. Potrei descrivervi come ci si sente ad andare per spine con dei sandaletti rasoterra che lasciano il piede quasi completamente scoperto, ma non lo farò, lascerò la questione aperta alla vostra fervida fantasia.
Ho raccolto la quantità di more giusta per fare un ripieno ricco e goloso per dei biscottoni che hanno tutto il sapore dei dolci delle nonne. Non so voi, ma io, personalmente, dei sapori e dei profumi dei dolci “da nonna” non sono mai stanca!
Ho preparato una frolla al latte, senza uova, con burro, zucchero di canna e scorza di limone, l’ho farcita con la giusta dose di ripieno, non troppo altrimenti la frolla avrebbe potuto sfaldarsi in superficie, e in soli 15 minuti di cottura ho ottenuto queste bontà, che inzuppo nel caffellatte al mattino.
In America e in genere nei paesi anglofoni vengono chiamati “hand pies“, perché essendo ripieni di frutta ricordano le più grandi pie, anch’esse ottime con qualunque frutto e tutto l’anno. Inoltre possono essere tenute in mano (da qui hand pies) e consumate più semplicemente di una fetta di pie che richiede piattino e forchetta.
Naturalmente, per ciò che concerne il ripieno, le varianti sono infinite tanto quanto i frutti che potete utilizzare. Adesso è tempo di more, perché non provare il mio ripieno?
Biscotti ripieni alle more di rovo
Equipment
- 1 spianatoia
- 1 Ciotola capiente e dai bordi alti
- 1 fruste elettriche
- 1 padella media
- 1 taglia biscotti tondo 10 cm di diametro
Ingredienti
Per la frolla al latte
- 80 gr burro a temperatura ambiente
- 80 gr zucchero di canna demerara
- scorza di limone non trattato
- 65 ml latte intero
- 250 gr farina
- 3 gr lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 200 gr more di rovo
- 100 gr farina di mandorle
- scorza di limone non trattato
- 50 gr gocce di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 2 cucchiai zucchero di canna
Istruzioni
- In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche.
- Aggiungete la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e unite il latte, tutto a temperatura ambiente.
- Terminate aggiungendo la farina addizionata al lievito. Lavorate l'impasto finchè non sarà omogeneo e otterrete un panetto morbido.
- Avvolgete l'impasto nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 2 ore.
Per il ripieno
- Mettete in un padella o in una pentolino le more con un cucchiaio di succo di limone, la scorza e due cucchiai colmi di zucchero di canna. Fate cuocere a fiamma media per 15 minuti.
- Spegnete il fornello e fate raffreddare le more. Aggiungete a freddo la farina di mandorle, le gocce di cioccolato e la cannella. Mescolate bene.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla al latte allo spessore di circa 3 mm e con un tagliabiscotti tondo del diametro di 10 cm ricavate tanti dischi.
- Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino scarso di ripieno alle more.
- Ripiegate il disco a mezza luna e sigillate i bordi premendo coi rebbi di una forchetta.
- Spennellate la superficie delle mezze lune con latte intero e inzuccheratela con poco zucchero di canna demerara.
- Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180 gradi per 15 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare i biscotti prima consumarli. Conservateli in un contenitore con tappo ermetico.
Note
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento