Synie’s Cupcakes si trova in Rue de l’Abbé Grégoire e la sua vetrina è una bella sorpresa per la vista, perchè colorata da molte invitanti cupcakes.
Le Tyger Lily cupcake al cioccolato con un’ottima ganache al cioccolato e peperoncino decorate con un succulento lampone!
Infine, abbiamo accompagnato un ottimo caffè ristretto all’italiana con una squisita Cupcake alla Noisette, consigliataci da Synie: un’accoppiata perfetta, il gusto del caffè si sposava benissimo con la ganache alla nocciola!
Guardate la presentazione del caffè, impeccabile e molto de luxe…
TAPPA n°2 CHLOÉ.S
Chloé.S si trova in rue de Pigalle, il quartiere a luci rosse di Parigi. Cholé ci racconta che la sua cupcakerie era in passato un vecchio locale “licenzioso” completamente tappezzato di moquette, in seguito ripulito e ridipinto di un fantastico rosa caramella da Clhoé, spinta da una forte convinzione e da una grande voglia di dare nuova vita e identità a quel posto.
Ci è riuscita alla grande, la sua cupcakerie è accogliente, “zuccherosa” e con una forte connotazione stilistica, che ricorda le pin-up americane anni ’50. Il locale è dotato anche di un bel giardino sul retro, in cui si possono consumare le sue dolci meraviglie anche all’aperto, sotto il cielo di Parigi!
Da Chloé.S abbiamo gustato due ottime cupcakes, la prima alla mandorla con croccante di mandorla sulla superficie del frosting (molto delicato e impalpabile).
La seconda è una cupcake al cioccolato con frosting al caramello e speculoos, un biscotto alla cannella tipico del Belgio e che spesso qui in Francia viene usato sbriciolato per guarnire il frosting. Devo confessarvi che non conoscevo affatto questo biscotto e l’ho trovato davvero buonissimo!
La gentilissima Chloé ci ha aperto le porte della sua coloratissima ed attrezzatissima cucina e noi abbiamo sbirciato nel suo frigo, trovandoci di fronte ad una torta Barbie appena fatta!
TAPPA n°3 MISS CUPCAKES
Miss Cupcakes si trova a rue de la Vieuville, nel quartiere di Montmartre. E’ una piccola ma ben curata cupcakerie in stile rustico, con sedie tavoli e panche di legno colorato.
Da Miss Cupcakes abbiamo gustato una cupcake alla pesca con butter cream guarnita con speculoos sbriciolato. Deliziosa, morbida e leggerissima, in mezzo all’impasto si trovava un pezzetto di pesca che dava un tocco in più di sapore!
La seconda era una Red Velvet…non vi dico nulla, lascio parlare l’impronta dei miei denti! Il frosting era particolarmente buono, era fatto con una crema al burro leggermente salata, che stuzzicava il palato e accompagnava degnamente il gusto dell’impasto.
Il tutto servito da due ottimi thè serviti direttamente in coloratissime teiere!
Finisce qui il mio breve, ma dolcissimo reportage sulle cupcakerie a Parigi. Ho conosciuto persone fantastiche, diverse l’una dall’altra ma accomunate dalla passione per queste mitiche Tortine!
Assaggiare queste cupcakes mi è servito moltissimo, perchè mi ha dato modo di conoscere altre tecniche, accostamenti di sapore e ho capito soprattutto che ho ancora molto da imparare!
A presto, Liz.
SingerFood e Chiccherie dice
Ecco..ora voglio ritornare a Parigi per seguire dettagliatamente la tua "mappa delle CupS" 😉
Un abbraccio e … non lo dico così per dire, tra un paio di mesi sicuramente ci torno e avrai miei notizie sulle cup parigine! 😉
Francesca di singerfood.com
Wanesia dice
che bel reportage….tutto golose e ci hai messo un acquolina in bocca.Complimenti un bel blog^^
Ilaria dice
Se almeno tu fossi stata a Parigi prima di noi avremmo potuto beneficiare di queste gustosissime segnalazioni.
Vabbhè… vorrà dire che ci sacrificheremo e faremo nuovamente tappa a Paris… 🙂
ValeVanilla dice
…che meraviglia… cupcakes e parigi: che connubio!!! bentornata!!!!
Marco_e_Barbara dice
mamma mia che bontà,se ritorno a Parigi so dove devo andare:)
NadirAmal dice
o mamma miaaaaaa che bontàààà. prima o poi dovrò farli anche io! mi sa che sono l'unica che non ha mai fatto cupcake 😀
vickyart dice
vive Paris! spero di ritornarci l'anno prossimo! e fare anche io un bel tour come il tuo! bellissimo reportage! ciao cara
Cey dice
Salvo subito questo post =) non ho in programma gite a parigi ma fai proprio venir voglia di andare =)
letortine dice
E domani, sempre à Paris…il Cupcakes Camp! Avessi posticipato di una settimana domani sarei lì, a documentare la manifestazione 🙁
Date un'occhiata qui: http://cupcakecampparis.blogspot.com/
Anonimo dice
benissimo…..sarò a parigi dal 7 al 1o gennaio!!! farò il cupcakes tour!!! franci