Qual è il fiore simbolo dell’estate? Di certo il girasole! Per festeggiare il Ferragosto 2012 ho pensato di portare in tavola queste Cupcakes Girasole realizzate con un impasto base al cacao, il disco centrale con un Oreo e i petali con del buttercream arancione. Il risultato è splendido e vi assicurerà un gran bel figurone con gli ospiti! Vediamo insieme come realizzare queste cupcakes così speciali; per l’occasione ho anche realizzato una videoricetta che troverete alla fine del post e sul canale YouTube de Le Tortine!
Ingredienti per 8/10 cupcakes:
70 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
50 gr di farina
50 gr di manitoba
50 gr di cacao in polvere
la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
1 biscotto Oreo per ciascuna cupcake
Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporate le uova una alla volta e aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi setacciati (farina, manitoba, cacao, lievito e sale).
Riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
Lasciate le tortine raffreddare su una gratella e preparate il buttercream.
Per il buttercream:
125 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero a velo
colorante alimentare arancio (oppure unite il giallo con pizzico di rosso come ho fatto io)
Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà diventato cremoso noterete che avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
A questo punto potete aggiungere il colorante provando ad ottenere un bell’arancione che ricordi il colore sei girasoli.
Usatene un pò su ogni cupcake come collante per il biscotto, come vedete in foto.
Adesso arriva la parte “Art Attack” della ricetta: create da sole lo speciale beccuccio che servirà a realizzare i petali del girasole.
Procedete così: prendete una sac à poche usa e getta o un sacchetto per congelare i cibi piuttosto spesso, foderatene la punta con due strati di nastro adesivo e fate un taglietto a forma di V proprio sulla punta. Tutta questa oprazione si vede benissimo nella videoricetta che troverete qui nel canale YouTube de Le Tortine, quindi se non sono stata troppo chiara vi consiglio di andare a vedere nel dettaglio questo procedimento.
Riempite la sac à poche col buttercream e allenatevi un po’ su un piattino per far uscire delle piccole goccioline piatte. Quando sarete pronte, realizzate 3 giri attorno al biscotto, partendo dalla sua base per poi salire su. Un accorgimento: tenetevi orizzontali, date alle punte dei petali un’andatura orizzontale, altrimenti verranno fuori dei petali mosci e poco compatti, diversi da quelli del girasole.
Completate l’opera con due foglie di cialda per ciascuna cupcake, semplicissime ma secondo me indispensabili!
Questo è il risultato, belle vero? Paragonandole al vero girasole che s’intravede sul fondo di questa foto, diciamo che ho esagerato un po’ col rosso del mio buttercream… vabbè, andrà meglio la prossima volta!
Il video di questa ricetta vi svelerà i vari procedimenti di tutta la preparazione, e vedremo anche la fase di realizzazione dei petali di buttercream. Per una cupcake così complessa, vi consiglio di non perdervi il video perchè segue passo passo l’intera realizzazione! Ah, e non dimenticate di iscrivervi al mio canale! 😉
Buon Ferragosto da Liz!
Anonimo dice
BELLISSIME…DESCRIVONO L'ESTATE E IL SOLE IN TUTTA LA SUA LUCE, UN MAZZO DI FIORI DOLCISSIMO……
nadiab55
Serena S. Madhouse dice
questo è un vero e proprio copaolavoro, altro che cupcakes!
Mi sa che bisogna avere una pazienza speciale che io…non ho!
però sono contanta in questi giorni i miei cupcakes sono stati venduti (dal partigiano Aldo!) e hanno riscosso successo alla festa di Liberazione!
piccole soddisfazioni…
ELel dice
Le tue tortine sono sempre dei mini capolavori! Complimenti!
Marta dice
Mmm che fame 🙂
Mamma Luisa dice
Ciao Liz!
Io e le mie 2 figlie ti leggiamo sempre e non perdiamo occasione per sperimentare le tue ricette!
Ottime tutte!!
Le mie figlie curano il mio blog a cui abbiamo prontamente aggiunto il tuo bottone 😉
(http://mammaluisainsegna.blogspot.it/)
Aspettiamo la prox ricetta…
Ennio dice
Questi cupcakes sono bellissimi! Well done!
Ciao, Ennio.
Anonimo dice
adoro le tue ricette sn bellissime i love it!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
letortine dice
Mi sono presa un pò di vacanza dal blog, grazie a tutti per i complimenti! <3