Se non avete mai provato la tecnica dello stencil, cimentatevi! Vi assicuro che è più facile di quello che sembra e i risultati sono davvero pregevoli. Guardate qui, per essere la prima volta non c’è male…
Visto che il risultato mi esalta assai e sono entrata in possesso di due stencil per cupcakes con figurini femminili, ecco che mi si prospetta il dolce ideale per la Festa della Donna.
Una cupcake con base al cioccolato bianco, un velo di confettura all’arancia amara (ormai è ammore) e una copertura in pasta di zucchero decorata con glassa a stencil.
E’ assolutamente un obbligo per noi ragazze dall’orecchino di perla, vedersi alle cinque per un tè e lasciare l’impronta del ponte, come dei piranha, su questi gioiellini!
Alla fine del post ho messo anche il video che mostra la tecnica per realizzare lo stencil, non dimenticate di andare a guardarlo!
E adesso passiamo alla ricetta…
Ingredienti per 6/8 cupcakes:
Utilizzate un tagliapasta circolare della stessa misura delle cupcakes (in questo caso per me calzava perfettamente il bicchiere!) e ricavate dei dischi.
Posizionate lo stencil al centro del disco, spalmandolo con un velo di burro affinchè aderisca bene alla pasta di zucchero. Prendete una piccola quantità di glassa nera con la punta del coltello e stendetelo sul disegno dello stencil, come vedete in foto.
Ripassate la lama per togliere la glassa in eccesso e delicatamente rimuovete lo stencil.
Ecco il risultato…
Spalmate la parte superiore delle cupcakes di confettura alle arance amare, io uso Biodelizia Vis…
… e fate aderire il disco decorato alle cupcakes lisciando i bordi coi polpastrelli.
Il gioco è fatto, guardate che belle!!!!
Buona Festa delle donne a tutte!!
Vitti dice
Bellissimi questi cupcakes, e proverò anche la ricetta, che mi sembra buonissima! Complimenti!!
letortine dice
Grazie mille Vitti!