La Festa della Mamma è quasi alle porte e come sempre, il regalo migliore che mi sento di suggerirvi è handmade. Su, dai, diciamolo coi dolci anche quest’anno! 😉
Non so perchè, ma quando si parla di mamme, le rose tornano a spadroneggiare nel design delle cupcakes, sarà il mese di maggio! E allora mi sono dedicata maniacalmente all’abbinamento, dal pirottino alla farcia, fino alla guarnizione esterna. La grande protagonista è la confettura alla rosa canina, ne avevo sempre sentito parlare, ma non ero riuscita ad assaggiarla: grazie alla collaborazione con Vis ci sono riuscita, è davvero ottima e particolare.
Ingredienti per 15 cupcakes (pirottino medio):
250 gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
60 ml di latte
40 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito vanillinato
1 bustina di vanillina
scorza di 1/2 limone
confettura alla rosa canina Vis
1 confezione di panna da montare
In una ciotola, con la frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero per 4/5 minuti, finchè il composto non diventa biancastro e spumoso. Poi mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate poco alla volta, con l’aiuto di un setaccio, la farina e il lievito.
Unite anche l’olio, il latte, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Scaldate il forno a 180 gradi e versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4. Dopo circa 20 minuti, fate la prova stuzzicadenti. Se immergendolo nell’impasto, viene fuori asciutto, le vostre tortine sono cotte. Lasciatele raffreddare su una gratella e preparate una siringa da pasticcere con beccuccio lungo e stretto.
Riempitela con parte della confettura alla rosa canina (buonissima!) e farcite il centro delle tortine con una dose generosa.
Montate la panna e decorate le cupcakes. Potete usare una sac à poche col beccuccio che preferite o una spatola, come ho fatto io. Queste tortine, sono il frutto di un “workshop casalingo” di cake design con mia nonna come allieva, devo dire che è stata molto brava!
Dopo aver decorato con la panna, potete aggiungere altri particolari, io ho usato roselline di cialda e zucchero rosso metallizzato. Se doveste reperire questo zucchero, vi raccomando di usarlo poco prima di servire le tortine, perchè stinge nel giro di pochi minuti.
Auguri a tutte le Mamme!
Liz
Simona Mastantuono dice
grazie per gli auguri..assaggio cara liz virtualmente queste meraviglie alla rosa canina un abbraccio simmy
LaRicciaInCucina dice
Bellissime queste cupcake :-)))). Brava Liz!!! Un bacione.
laura dice
Bellissimi!!La rosa canina non l' ho mai provata! 🙂
letortine dice
@Simona: Grazie Simmy <3
@Riccia: Un bacione a te, grazie mille!
@Laura: Io conoscevo la rosa canina come infuso, ma la marmellata è davvero particolare, se ti capita di trovarla, provala!
laura flore dice
Queste tortine sono bellissime! Complimenti!!! Te ne rubo una…grazie mille per la ricetta
Laura:-)
letortine dice
Ciao Laura, grazia te per il "dolce furto", a presto!
manu dice
Ma che carini!!!
Un abbraccio