Con questa ricetta termina la serie delle cupckes dedicata ai cocktail. Tra i cocktail che vi ho presentato fino ad ora, il B52 è quello che mi ricorda le estati passate con gli amici al mare, ed è a questi ricordi bellissimi che voglio dedicare la ricetta di oggi.
Per chi non lo conoscesse, il B52 (chiamato anche Torello) è un cocktail americano fatto con liquore al caffè, Baileys e Grand Marnier. Ho apportato un’unica modifica per la mia variante cupcake: al posto del liquore al caffè ho usato uno speciale caffè da moka aromatizzato all’irish cream.
Ingredienti per 12 cupcakes:
95 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 cucchiai di caffè Molinari aromatizzato all’Irish Cream
4 cucchiai di liquore Grand Marnier
Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Proseguite con le uova aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) terminando col caffè a temperatura ambiente e il Grand Marnier.
Ora riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
A cottura ultimata, levate le tortine dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella, mentre nel frattempo vi preparate per il frosting al Baileys.
Frosting al Baileys (crema di whisky):
80 gr di burro ammorbidito
160 gr di Philadelphia (due panetti)
4 cucchiai colmi di Baileys
125 gr di zucchero a velo vanigliato
In una ciotola molto capiente lavorate il burro con la frusta elettrica e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo, e completate con il Baileys, incorporandolo totalmente. Montate bene e lasciate il vostro frosting in frigo per un’ora circa.
Quando si sarà raffreddato e quindi solidificato un po’, mettetelo in una sac à poche col vostro beccuccio preferito e decorate la superficie delle tortine, facendo molta attenzione al caldo di questi giorni, che può fare brutti scherzi al frosting. Vi consiglio di decorare e rimettere nuovamente in frigo, se non avete intenzione di servire subito le vostre cupcakes.
Ecco il risultato finale, i pirottini marroni si sposano perfettamente con i colori di questa tortina, cosa ne dite? Ah, quasi dimenticavo: come tocco finale ho spolverizzato giusto un po’ di zucchero a velo arancione al gusto arancia, come richiamo al sapore del Grand Marnier!
La serie delle cupcakes ai cocktail finisce qui (almeno per quest’anno): dalla prossima ricetta manderemo in vacanza il tradizionale frosting (che il caldo estivo rovina) e adotteremo il gelato, ingrediente molto versatile e adatto a questa stagione.
Alla prossima ricetta “gelata”, vi aspetto!
Un bacio da Liz!
Anonimo dice
come può l'occhio non ammirare questa delizia….e immagino l'abbinamento caffè aromatizzato/Bayleis/Grand Marnier…DA LECCARSI LE DITA…. !!!!!!!!!!!!!!
nadiab55.
sistersscrapandcake dice
Bellissima ricetta !! Mi sembra già di sentirne il profumo … Grazie un abbraccio dalle Sisters
letortine dice
Nadia + Sisters: Grazie! Soprattutto il frosting al Baileys, è delizioso, provatelo!
Julia dice
oddio proverò subito il frosting!!!
Fascino in Rosa dice
Spono daccordo, buonissimiiii, Fulvia.
letortine dice
@Julia + Fulvia: Dai, provate, che dalla prossima ricetta in poi, e per tutto il mese, sostituiremo il frosting col gelato e basta alcolici, così anche i bambini potranno assaggiare le nuove ricette!
andreea manoliu dice
Sono una meraviglia anche questi al caffè, anche se non a tutti in famiglia piace il caffè e i liquori, a me personalmente mi piacciono molto. Sono deliziosi. Buona giornata Liz e a presto !!! 🙂 Claudia