Conosco un modo per combattere la crisi da lunedì! Qual è?
Smettete di parlare di lavoro e di abbronzatura che sta andando via, prenotate un low-cost verso una città che amate e concedetevi una pausa speciale. Un bell’aperitivo con gli amici è sempre perfetto e se volete sperimentare l’aperitivo dolce, queste Spritz Cupcakes vi stupiranno: Aperol, prosecco e un gustosissimo buttercream all’arancia.
Ingredienti per 4/6 cupcakes:
30 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di farina per dolci
la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di Aperol
2 cucchiai di prosecco
colorante alimentare rosso e giallo (o arancio)
Montate il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro e spumoso, e aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Incorporate l’uovo amalgamandolo bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, ovvero: farina per dolci, lievito e sale.
Da questo momento in poi per mescolare l’impasto utilizzate un cucchiaio di legno o un “lecca-pentole” di silicone, lavorando l’impasto delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Completate aggiungendo l’Aperol, il prosecco e il colorante.
Mixate bene il rosso e il giallo finchè non avrete ottenuto il classico colore dell’Aperol.
Disponete l’impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti in forno statico.
Mettete le vostre tortine a raffreddare su una gratella…
…e preparate il frosting, questa volta realizzeremo un buttercream all’arancia.
Per il buttercream all’arancia:
60 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un’arancia biologica
colorante alimentare rosso e giallo (o arancio) preferibilmente in polvere o in gel
Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
A questo punto potete aggiungere la buccia d’arancia grattugiata e il colorante, provando ad ottenere un bell’arancione che ricordi il colore dello Spritz.
Per decorare queste tortine ho usato una spatola lunga e dai bordi arrotondati: mettete il quantitativo di frosting che preferite sulla sommità della cupcake, schiacciate al centro e ruotate il pirottino di modo che il frosting ricopra tutta la superficie in maniera uniforme.
Per realizzare delle belle decorazioni con la spatola ci vuole tanto esercizio, vi invito dunque a non perdervi d’animo perchè sbagliare fa parte del gioco.
Solitamente quando si “frosta” con la spatola le due mani sono occupate, una dalla spatola e l’altra dalla cupcake. Decorate come preferite e aggiungete una fetta d’arancia, per stare più tranquille potete infilzarla in uno stuzzicadenti, io ho fatto così e ho aggiunto anche un jelly bean all’arancia.
Un abbraccio a tutte e a tutti, la prossima settimana sarà pronto un nuovo reportage!
Ebbene si, Le Tortine è in partenza alla volta di una delle città più belle d’Europa, sede di alcune tra le più importanti cupcakerie del mondo… quale sarà? Lo saprete presto…
ELENA dice
Da Padovana non posso che apprezzare questa ricetta!!!
ELel dice
Io sono friulana…posso non amarli al primo sguardo?!
Fascino in Rosa dice
Ciao, ti ho seguito tutta l'estate e ora sono qui di nuovo e non mi stanco mai di vedere queste meraviglie, a presto, Fulvia.
Katiuscia dice
Ciao Liz, 6 davvero molto brava, un aiuto: ma la farina x dolci io nn la trovo! Come si kiama?o posso cmq usare quella normale? Smack
Katiuscia
letortine dice
@ELENA + ELel + Fascino in Rosa: Grazie mille girls! Un bacio!
@Katiuscia: Puoi usare anche la farina normale, quella per dolci è solo più leggera e impalpabile, io la preferisco ma non è obbligatoria. E' comunque una farina molto diffusa, la fa anche la Mulino Bianco, si chiama farina per torte. Ser cerchi bene la trovi di certo, altrimenti non preoccuparti e usa quella classica, ciao.
Paola dice
Cioè, sono fantastici. Da poco ho provato lo spritz, io che negli happy hour sono sempre stata la tizia del calice di vino bianco, e mi piace tanto. Vedermelo pure nei cupcakes è davvero l'apoteosi 😀
Seavessi dice
ciao, posso chiederti un aiuto? Ho provato la ricetta ed è buonissima ma… a me non lievitano così le tortine!!! dov'è che sbaglio? Oltretutto nel dubbio ho usato l'autolievitante + il lievito…
lallina87 dice
ma che forza! non li avevo visti!
letortine dice
😉