Quella di festeggiare San Patrizio (17 Marzo) sta diventando una consuetudine anche in Italia, anche se di questa festività importata direttamente dall’Irlanda di solito ci restano solo due aspetti: attese interminabili per trovare un tavolo libero nei pub, e pinte su pinte di birra, preferibilmente scura, Guinness soprattutto!
Quale occasione migliore quindi per provare la famosa ricetta della Guinness Cake… questa volta formato cupcakes! Si tratta di un impasto che vi consiglio di provare, perchè ha un sapore molto particolare ed aromatico.
Ingredienti per 10/12 cupcakes (pirottino grande):
200 gr di farina 00 setacciata finemente
40 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero di canna Bronsugar Organic Cane Sugar dal Brasile
Un pizzico di sale
Un pizzico di cannella in polvere
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci
90 gr di burro ammorbidito
120 ml di birra Guinness (o una birra nera di vostro gusto)
2 uova
60 gr di yogurt bianco
Potete vedere tutti gli ingredienti secchi in questa foto. Da sinistra a destra: la cannella, poi sotto di lei abbiamo lo zucchero di canna, in mezzo è riconoscibile il cacao, su di esso il pizzico di sale e infine ancora più a destra la farina e il lievito. Mettete questi ingredienti in una ciotola capiente e rigirateli con una frusta a mano, in modo ma mischiarli per bene tra di loro.
A questo punto aggiungete il burro ammorbidito, incorporandolo con una frusta a mano finchè otterrete un impasto dall’aspetto “sabbioso”.
Nel frattempo, in un’altra ciotola versate la birra…
…aggiungete le uova e lo yogurt bianco e sbattete con una frusta a mano o una forchetta finchè otterrete un mix liquido che somiglia tanto al caffelatte!
Trasferite l’impasto nei pirottini e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti, ma come al solito vale la regola dello stuzzicadenti.
Ecco le nostre tortine appena sfornate! Il profumino è delizioso!
Decorate le vostre cupcakes con un semplice frosting al Philadelphia, infatti il cheese cream è quello che di solito accompagna questa ricetta.
Io ho colorato la crema di verde, colore dell’Irlanda e della festa di San Patrizio: voi siete libere di decorare come meglio credete le vostre dolci creazioni. Qui ci sono andata di spatola, perchè credo sia la tecnica che accompagna meglio questo tipo di tortina, e poi perchè voglio imparare bene il frosting a mano!
Buona Festa di San Patrizio a tutti… e buona bevuta!
Silvia - Profumo di cose buone dice
Non amo la Guinnes ma i tuoi cupcake sono proprio invitanti 🙂
Ilaria girucca dice
Io adoro la Guinnes 🙂 E'davvero interessante questa ricetta 🙂
Ila
ferreggiando.blogspot.it
Paola dice
E' da tempo che volevo provare la Guinness Cake e quale occasione migliore se non provarla proprio alla festa di San Patrizio. Le tue sono davvero venute bene 🙂
Paola dice
Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Questi cupcakes sono davvero intriganti! Complimenti e a presto
paola
Anonimo dice
queste cupcake, con i colori irlandesi e spumeggianti come la loro birra, sono da provare….bellissime da vedere come un prato verdeggiante …sopra la terra!
nadiab55
Lory dice
Veramente molto particolari questi cupcakes! :o)
Complimenti e buon inizio settimana, Lory
Una Fetta Di Paradiso dice
Sicuramente da provare.L'Irlanda poi è un Paese bellissimo, ci tornerei anche oggi!
Vale
letortine dice
Grazie a tutte! Provate questa ricetta, non ve ne pentirete, è davvero ottima e particolare!
wahyudin ho dice
thanks for interesting post… i really enjoy to visit this site 🙂
obat tradisional asam urat
Julia dice
ciao liz!! che belli questi cupcakes!! brava!