Ah l’amour, l’amour…
Finalmente San Valentino è alle porte! Ma cos’è quel faccino triste e quel muso lungo? Invece di lambiccarvi il cervello con improbabili acquisti mentre il portafogli piange, perchè non vi dedicate ad una bella ricettina fatta con le vostre mani (e col cuore, of course!)?
Quest’anno ho preparato delle ottime caramelle gelée alla frutta, non sono per niente difficili e incastonate al centro di una golosa cupcake al cacao, faranno un figurone!
Il vostro amore lo apprezzerà 😉
Ingredienti per circa 10 gelée:
180 gr di fragole fresche e pulite
50 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce (2 fogli)
Lavate e tagliate le fragole a pezzetti…
… e riducetele in purea con un frullatore ad immersione.
Filtrate la purea per eliminare tutte le impurità e rendere il composto più cristallino.
Mettetelo in un pentolino e a fuoco basso aggiungete lo zucchero mescolando finchè non si sarà sciolto completamente. Portate ad ebollizione e dopo 5 minuti dal bollore, spegnete il fornello e aggiungete la colla di pesce che avrete fatto ammollare in acqua fredda per 10 minuti.
Mescolate finchè non si sarà disciolta e versate il composto in una teglia dai bordi bassi, foderata di carta forno. Non scegliete uno stampo troppo grande, il composto dovrà avere almeno un centimetro e mezzo di spessore.
Scegliete ora una formina a cuore e ricavate quanti più cuori potete dal composto, che oramai sarà perfettamente gelificato.
Se volete potete passare i vostri cuori gelée nello zucchero semolato, ma quelli che ho usato incastonati nelle cupcakes sono privi di zucchero esterno.
Preparate delle semplici cupcake al cacao, trovate la ricetta qui.
Con lo stesso stampino usato per le gelée togliete parte dell’impasto centrale delle cupcakes, e inserite con delicatezza le caramelle nello spazio ricavato.
Ricoprite la superficie delle cupcakes spolverizzandole con del cacao amaro e servite!
Dolci a gogo dice
Ciao, sono Imma del blog dolci a gogo e ti scrivo per invitarti al mio nuovo contest "I dolci del cuore"…questi cuori di gelèè sono bellissimi e perfetti per partecipare al contest, ma tutte le tue torte lo sono!
Ti aspetto,
Imma
ELel dice
Che carini! Hai sempre idee bellissime!
Alessandra Aiani dice
oooh *.* che carini! bellissima idea!
ti va di seguirci a vicenda? fammi sapere sul mio blog 😉
http://lacestudsglitters.blogspot.it
letortine dice
Grazie! Provate anche voi, le gelée possono essere fatte con qualunque frutto!