Impazzano i preparativi per il cenone di Capodanno! Se si terrà a casa vostra forse non avrete molto tempo da dedicare a preparazioni elaborate, ma se avete la fortuna di essere semplicemente ospiti, perchè non preparare dei bei biscotti segnaposto? Ci vuole tanta pazienza e qualche nozione basic di approccio alla pasta di zucchero. Ignorando completamente il secondo consiglio mi sono buttata nell’avventura e imparando dai miei errori/orrori ce l’ho fatta. Ecco i miei biscotti di Capodanno all’arancia e prosecco!
Ingredienti
(la quantità di biscotti che potete ricavare dipende dal diametro del vostro tagliapasta. Col mio, di 4 cm ho ricavato 38 biscotti):
50 gr di burro ammorbidito
90 gr di zucchero di canna
la scorza di 1 arancia biologica
1 uovo
2 cucchiai di Prosecco
180 gr di farina biologica Pivetti
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, la scorza d’arancia, il prosecco e lo zucchero di canna e lavorateli finchè non saranno ben amalgamati e cremosi. Unite l’uovo sbattuto e la farina, finchè il composto non risulterà sabbioso. Raccogliete l’impasto con le mani e lavoratelo su una spianatoia infarinata finchè non sarà ben amalgamato. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per circa mezz’ora.
Attaccate il disco di pasta di zucchero al biscotto ormai freddo, stendendo un sottile velo di burro ammorbidito.
Fate aderire lo stencil orologio al biscotto stendendo sempre un sottilissimo velo di burro coi polpastrelli, ma solo dove serve, ovvero lungo i numeri. Intingete un pennellino alimentare asciutto nella polvere d’oro e con piccoli movimenti circolari riempite le scanalature dello stencil. Delicatamente spazzate via la polvere in eccesso e sollevate lo stencil dalla linguetta, ecco pronto il nostro orologio.
Anonimo dice
FANTASTICHE…. BUON ANNO !!!!!!!!!
nadiab55
letortine dice
Grazie Nadiab55, auguri!
♥ sara ♥ dice
Che spettacolo! Buon Anno!
letortine dice
Augurissimi Sara!
Ale dice
Sono semplicemente perfetti, buon anno!!!!
Ciao,
Ale
http://golosedelizie.blogspot.it