Il pudding è un dolce inglese tipico delle festività natalizie che vanta innumerevoli varianti. Una di queste è la versione “bread“, realizzata con pane raffermo, poi tostato e reinventato per diventare ciò che non ci si aspetta: un dolce delizioso.
La tavola di Capodanno brilla per opulenza. Le pietanze sono tante e tutte ricche, alcune riconfermano il solco della tradizione, altre si prestano ad azzardi audaci, più che leciti per salutare il vecchio anno.
Anche i dolci si fanno sontuosi, eccessivi, perchè a Capodanno la sovrabbondanza è beneaugurale.
Proviamo ad invertire la tendenza, a portare in tavola un dolce che, seppur arricchito da spezie e frutta fresca e secca, è di recupero, antispreco, come le decine di ricette dolci, alcune anche di tradizione italiana, fatte col pane raffermo, che rinasce a nuova vita, esattamente come l’anno si appresta ad entrare.
Ingredienti:
- 300 gr di pane ai cereali
- 80 gr di uvetta
- 120 gr di zucchero di canna chiaro demerara
- 4 uova
- noce moscata in polvere
- cardamomo in polvere
- zenzero in polvere
- 1 mela cotogna
- 300 ml di latte intero
- 40 gr di burro
Fate rinvenire l’uvetta nel latte tiepido, e nel frattempo tagliate il pane a fette dello spessore di 3 cm circa, tostatelo e imburratelo generosamente riducendolo a quadrotti.
In una ciotola capiente rompete le uova, unite lo zucchero e mescolate bene. Versate il latte con l’uvetta, le spezie tutte nella medesima proporzione (1/2 cucchiaino), la mela cotogna grattugiata finemente, amalgamate il tutto.
Mettete a bagno metà del pane con la mistura sopraindicata per circa 5 minuti senza rimestare troppo.
Imburrate una pirofila del diametro di 20 cm circa e accendete il forno a 180 gradi. Versate il pane inzuppato, ricopritelo col pane asciutto e versatevi il restante mix di latte e uova. Cuocete per 45 minuti.
Servite in tavola tiepido e spolverizzato con zucchero a velo.
Conservate in frigo e riscaldate il pudding prima di servirlo. Potete accompagnarlo con della crema inglese o una pallina di gelato alla crema.
BUON ANNO A TUTTI!
Lascia un commento