Il Natale si avvicina a grandi passi, è già pronto a bussare alle nostre porte e sarà un tripudio di cibi di ogni genere, dalla tradizione fino all’innovazione più audace. Mi lascio sempre andare a tutto quello che le feste portano, non competo coi dolci di famiglia, ma voglio comunque concedermi qualcosa di semplice da gustare a colazione o a merenda.
Ho approfittato delle arance che ho nell’orto, ne ho colto qualcuna da sfruttare sia per il succo, ma soprattutto per la buccia, che posso usare sicura del fatto che sia completamente biologica.
Ho deciso di impreziosire l’arancia aggiungendo le note intense della curcuma, che usato in abbondanza e a ragione; la dose è perfetta, non copre l’arancia, ma l’accompagna riempiendo il gusto e rendendolo più completo.
La scorza caramellata e lo sciroppo per impregnare il dolce completano questa delizia gialla come il sole, che potete servire con tè neri o verdi, tisane e infusi caldi.
Ingredienti:
- 1 arancia biologica da cui ricavare scorza grattugiata e succo
- 1 cucchiaio raso di curcuma in polvere
- 125 gr di zucchero
- 300 gr di farina 00
- 2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
- 1 pizzico abbondante di sale
- 2 uova
- 75 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 vasetti di yogurt bianco
In una ciotola di medie dimensioni montale le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, lo yogurt, e scorza e succo d’arancia. Amalgamate il tutto.
Con l’aiuto di un setaccio e mescolando con un cucchiaio, aggiungete poco alla volta la farina, il lievito, la curcuma e il sale.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, versate l’impasto e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45/50 minuti.
Prima di sfornare il dolce, controllate che la cottura sia ottimale infilando uno stuzzicadenti nel dolce, se lo estraete asciutto, il dolce è pronto. Attendete che sia completamente freddo prima di estrarlo dallo stampo o rischierete di romperlo.
Per decorare:
- 1 arancia biologica
- 100 gr di zucchero a velo più altro da spolverizzare
Spremete il succo di un’arancia biologica, ma serbate la scorza che taglierete a julienne raschiando delicatamente la parte bianca interna.
In un pentolino unite il succo dell’arancia allo zucchero, fatelo sciogliere sul fornello a fuoco medio e prima che vada in ebollizione aggiungete la julienne.
Lasciate il composto in ebollizione per 5 minuti, spegnete il fornello e con un mestolo versate il succo sul dolce. Procedete lentamente, di modo che il dolce possa assorbirlo. Sistemate la julienne di scorza lungo la circonferenza della ciambella e cospargete di zucchero a velo prima di portare in tavola.
Buon Natale a tutti, Liz!
Lascia un commento