La pausa è stata lunga, devo farmi perdonare!
Per augurarvi un felice Natale ho pensato di sbizzarrirmi coi decori e ho preparato delle semplici tortine al cocco. Per dare un effeto “neve” non ho usato il solito frosting ma una Glassa Reale!
Andiamo alla prepazione (stavolta è un pò laboriosa!)
Impasto per 16 cupcakes:
200 gr di farina
80 gr di farina di cocco
Preparazione:
Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: farina, cocco, zucchero, lievito per dolci, sale. In un’altra ciotola, anch’essa capiente, lavorate il burro fuso con l’uovo e aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi mescolando con uno sbattitore elettrico e alternando con il latte. Quando l’impasto risulterà omogeneo e privo di grumi, versatelo nei pirottini e infornate (in forno già caldo) per 20 minuti a 180 gradi.
Glassa Reale
200 gr di zucchero a velo
un albume
qualche goccia di limone
Preparazione:
Unite al tuorlo d’uovo lo zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto ferma, unite alla crema le gocce di limone che sono indispensabili per stemperate la dolcezza della glassa. Decorate la parte superiore delle cupcakes con una spatola, ma non aspettate troppo altrimenti la glassa indurirà e sarà impossibile spalmarla. Se dovete aggiungere delle decorazioni sulla glassa fatelo appena la spalmate, altrimenti non attecchiranno!
Decorazioni
pasta di mandorle
colorante alimentare verde
zuccherini colorati
codette verdi
ciliegie rosse candite
Lavorate con le mani la pasta di mandorle in una ciotola e incorporate un cucchiaio di colorante verde per tingerla. Tenete sempre a portata di mano della fecola che vi servirà per non appiccicare la pasta alle mani. Fate una pallina con la pasta verde e stendetela col mattarello spolverizzando il piano di lavoro con la fecola per non far appiccicare la pasta al mattarello. Ricavatene delle foglioline che siano simili alle foglie del vischio (io mi sono aiutata con uno stuzzicadenti per fare le venature e renderle più realistiche) e con la pasta rimanente realizzate dei piccoli coni, che decorati con gli zuccherini diventeranno dei perfetti alberelli di Natale. Inumidite leggermente con dell’acqua gli alberelli per far aderire gli zuccherini. Per fare le bacche rosse del vischio, tagliate a metà le ciliegie candite e mettetele sulla cupcake prima che la glassa asciughi e si indurisca.
Le vostre Xmas Cupcakes sono pronte!
BUON NATALE e un DOLCE 2011 da LE TORTINE!
myriam dice
Un blog tutto per i cupcakes!! bellissimo mi iscrivo perchè anche io adoro i cupcakes!!
letortine dice
Grazie mille Myriam!!!!
francesca dice
ciao! innanzitutto complimenti per questo blog fantastico! mi sono appassionata da poco ai cupcakes e nel blog ho trovato ricette molto carine! volevo chiederti…in questa ricetta hai scritto negli ingredienti per la glassa reale l'albume, mentre invece quando spieghi come prepararla parli del tuorlo… quello da usare quindi qual'è? grazie 🙂
letortine dice
Ciao Francesca, grazie per la segnalazione, ma si tratta sempre di albume. Scusa per l'errore, lo correggo subito! 😉