E’ Carnevaleeeeee!! Sicuramente avrete già scelto da cosa travestirvi e dovete sapere che anche Le Tortine indossano il loro costume di Carnevale 😉 Quest’anno si sono innamorate del Giappone e vogliono rendergli omaggio “indossando” i panni del Sushi!
Seguite attentamente la ricetta, non è difficile, richiede solo un pò di tempo in più del solito, qualche pallina di pasta di zucchero e marzapane da colorare e modellare, e in cambio avrete delle cupcakes di Carnevale originalissime, le Sushi Cupcakes!
Continua a leggere per scoprire la ricetta…
Step 1: preparate 12 cupcakes al cacao, (trovate la ricetta qui). Una volta raffreddate, con l’aiuto di un coltello senza denti affilato, “smussatele” lungo i bordi, per renderle cilindriche il più possibile.
Step 2: stendete (meglio se su di un tappetino antiaderente) una pallina di pasta di zucchero nera e fatene una sfoglia sottile: sarà la vostra alga nori!
Potete scegliere due modi per decorare la parte superiore: fate dei dischi di marzapane bianco larghi quanto la cupcake e posizionateli in modo che sembri una copertura di riso.
Secondo modo: potete ricoprire la superficie di piccole “uova di pesce”!
Step 4: Realizzate adesso il sushi con le uova di pesce, utilizzando del marzapane color arancio (se non lo trovate di questo colore, potrete realizzarlo tingendolo con del colorante liquido rosso e giallo, io ho fatto così!). Fatene delle palline e disponetele sulla superficie della cupcake, fino a coprirla interamente.
Step 5: Con del marzapane rosa (io l’ho trovato a Parigi), realizzate dei piccoli filetti di salmone, su cui cui farete dei piccoli intagli.
Questi sono solo alcuni spunti per realizzare a casa delle sushi cupcakes, le varianti sono infinite, basta fare un giro su internet e cercare delle immagini del vero sushi… e poi scegliere il piatto che ci piace di più, per reinterpretarlo secondo i vostri gusti!
Buon Carnevale a tutti da Liz!
Questa ricetta partecipa al Contest Torte Decorate indetto da Chic Cake
Marta dice
Ma dai, che splendidea ideaaaaaaa 😀
letortine dice
Eh si 😉
Anonimo dice
queste cupecake sono uno spettacolo e cerco di immaginare pura il sapore.
Buon Carnevale!!!!!!!!!!!!!
nadiab55
Violly dice
Ma sono bellissimi!!!!
Cle dice
Simpaticissimi!!!
Gabry dice
Wow! Sono davvero originali! Un bel regalino per mia sorella che ha vissuto due anni a Tokio e ogni tanto ha un pò di nostalgia! Complimenti!
Anonimo dice
Geniali questi cake!Complimenti!E in bocca al lupo per il contest!
Rebecca
letortine dice
Grazie a tutte! Cimentatevi anche voi, è divertente!
Benedetta dice
SONO SPLENDIDI!!! Hai avuto un'idea magnifica: da amante del cibo e studentessa di giapponese non posso che apprezzare questi cupcakes nipponici! 🙂
Un saluto da "Il cibo delle coccole"
Stupefrocium dice
GENIALE!
Ti dico solo questo…
letortine dice
Grazie!Adesso però devo affinare la tecnica curando di più alcuni dettagli, però devo ammettere che mi è dispiaciuto un pò mangiarli! 😉
cockerina dice
geniali e divertentissimi! brava! :))
un'idea per la simulazione dei sushi al riso potrebbe essere una copertura fatta di glassa bianca, ricoperta di riso soffiato?? 😉
ELENA dice
Ho appena scoperto il tuo blog..oddio è il paradiso….io mi sono innamorata dei cupcake ed aoltre a mangiarli amo cucinarli!! Fai delle ricette davvero golose e delle decorazioni fantasiose..e sisi devo assolutamente seguirti!!
letortine dice
@cockerina: Giusto! E' un'idea golosissima, devo provare anch'io ad usare il riso soffiato prima o poi!
@Elena: Grazie infinite!