Ah, è tempo di ciliegie! Purtroppo però il clima non è clemente e non le ha arrossate del tutto, allora, presa dall’impazienza, ho usato la mia confezione di ciliegie di vignola Toschi (prima che qualcuno le sbranasse tutte!) e mi sono cimentata con un ottimo abbinamento: ciliegia e mandorla. Una ricetta leggera, senza frosting, ma gustosissima, con una bella sferzata di sapore quando si addentano le ciliegie sotto spirito. Naturalmente potete sostituirle con le ciliegie fresche, la ricetta avrà un gusto più delicato e le vostre tortine potranno essere mangiate anche dai bambini.
Dimenticavo! A partire da questa ricetta inizia la mia collaborazione con l’azienda Venchi, che produce un ottimo cioccolato e che mi ha omaggiata di un pacco pieno di prelibatezze, tra cui il burro di cacao che ho usato nell’impasto.
Continua a leggere…
…applicate i dischetti sulle tortine con molta cura, facendo in modo che coprano bene l’impasto, di solito basta il calore del palmo della mano per farli aderire alla pasta.
Posizionate mezza ciliegia al centro della tortina e circondatela con le mandorle, che diventeranno i petali di un piccolo fiore su un prato verde.
Per impreziosire la decorazione potete usare qualche goccia di gelatina rossa glitterata come ho fatto io.
Ed eccovi una foto dell’interno, non so perchè, ma la ciliegia mi ricorda le labbra di Marilyn Monroe 😉
Ciao a tutte e tutti, non perdete di vista il blog perchè ci saranno ghiotte novità. Sono in partenza per regalarvi un altro reportage!
A presto da Liz!
Fascino in Rosa dice
Ma che bello!!! Un'altra ricettina da copiare, qui piove e domani starò a casa, quindi sicuramente proverò a fare questi splendidi cupcakes!!!! Sei veramente molto brava e geniale, Fulvia.
Anonimo dice
belle, gustose e gli ingredienti sempre nuovi,
diversi, di stagione…..beata angelina!!!!!!!!!
nadiab55
letortine dice
@Fulvia: Purtroppo anche qui il tempo è inclemente, va male per le scampagnate, ma è ottimo per la creazione di nuove ricette! Questa è ottima!
@Nadia: Grazie, ma… queste sono sparite in un attimo, Angelina non le ha nemmeno viste!