Eccolo qua il gelso! Un frutto difficile da trovare al supermercato, quasi impossibile, ma buonissimo. Allora, come fare per procurarselo? Il mio vicino di casa ha un enorme albero di gelso in giardino, e uno dei rami ha deciso di sconfinare sulla strada, quindi quatta quatta, armata di cestino e golosità ho fatto scorta di questo succosissimo frutto, ovviamente pensando a voi!
Qualche anno fa sono stata in vacanza in Sicilia e lì ho assaggiato la cosa più buona che si può fare coi gelsi: la granita! Se vi trovate da quelle parti non fatevela sfuggire, è ricca di frutti e con l’aggiunta di panna montata è davvero la fine del mondo!
Per Le Tortine ho deciso di abbinare il gelso alla vaniglia e di farcire il tutto con un buttercream anch’esso alla vaniglia. Se non siete amanti del buttercream potete sostituirlo con della panna montata, è perfetta!
Ingredienti per 6/8 cupcakes (pirottino grande):
A fine cottura inserite uno stuzzicadenti al centro delle tortine e se verrà fuori asciutto le vostre cupcakes saranno pronte. Estraetele con delicatezza dalla teglia e mettetele su una gratella a raffreddare.
Per il buttercream:
100 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di latte intero a temperatura ambiente
Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche, quando sarà ben montato noterete che risulterà più chiaro e avrà aumentato il suo volume. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
Mettete il buttercream alla vaniglia in una sac à poche col beccuccio a stella e fate un cerchio di frosting intorno alle vostre tortine. Lasciate vuoto il centro così potrete riempirlo di gelsi!
Io ho completato la decorazione con una leggera spolverata di zucchero viola.
Et voilà, le cupcakes al gelso sono pronte!
Una Fetta Di Paradiso dice
Super golosi!
Sweet Angel dice
Sono perfetti i tuoi cupcakes!!!
Te ne venisse uno brutto per sbaglio… bravissima!
letortine dice
Ahahahahahahahahah, grazie! Io ho un trucco… basta nascondere gli errori e non parlarne MAI con nessuno! 😉
laura dice
Non ho mai assaggiato il gelso…e credo sarà difficile da trovare, ma se mai dovessi vederlo da qualche parte rifarò questi cupcake!!Golosissimi!
Anonimo dice
QUESTA CREMA E' COSI' DENSA CHE IN BOCCA SI SCIOGLIE COME UN CIOCCOLATINO E IL COLORE POI…. DAVVERO SEMPRE PERFETTAMENTE ABBINATE… FRUTTA E TORTINA E CREMA E COLORE… MA DA QUALE STYLIST TI SERVI?
nb
letortine dice
Ma grazieeeeeee <3
Marikacakes dice
Io adoro le more di gelso e poi i tuoi cupcakes sono originalissimi, come sempre…li proverò. Intanto se ti va puoi fare un salto da me: c'è una sorpresa per te, ti lascio il link…http://marikacakes.blogspot.it/2013/07/premio-ricevuto.html#links Baci Marika 😀