La Festa della Mamma incombe, non si può restare con le mani in mano: così sostituiamo il classico mazzo di fiori -in questo caso di rose- con un mazzo di “cupcakes”! L’effetto è assicurato e anche il gradimento!
La ricetta è una semplice tortina al cioccolato fondente con frosting al Philadelphia, ma punta tutto sull’impatto visivo, mi piace molto questo rosa antico, e a voi?
Ingredienti per 6 cupcakes (pirottino grande da muffin):
50 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo grande
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
60 ml di latte intero
25 gr di cioccolato fondente
Riscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola ampia unite al burro ammorbidito, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Lavorate il tutto finchè il composto non risulti “sabbioso”. Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente col latte, aspettate che si freddi e unitelo all’uovo leggermente sbattuto. Versate l’impasto liquido in quello secco e amalgamate il tutto per circa un minuto. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate per circa 20 minuti.
Sfornate le tortine e mettetele a raffreddare su una gratella e preparate un frosting al Philadelphia.
Frosting al Philadelphia:
50 gr di burro ammorbidito
80 gr di Philadelphia
125 gr di zucchero a velo
colorante in polvere
foglie verdi di ostia
Lavorate il burro con le fruste elettriche finchè non risulterà spumoso, aggiungete il Philadelphia continuando a montare e infine lo zucchero a velo.
Colorate il frosting con la nuance che preferite, io ho usato un rosso rubino perlato, che sulla crema diventa un bellissimo rosa antico. Mettete il frosting a rapprendere in frigo per qualche minuto e scegliete un beccuccio a stella chiusa.
Riempite una sac à poche col frosting e decorate le cupcakes partendo dal centro verso l’esterno della tortina. Completate il tutto con delle foglioline verdi di ostia e il gioco è fatto!
AUGURI ALLA MIA MAMMA E A TUTTE LE MAMME!
Che carine!!! E grazie per gli auguri :))
Complimenti, invogliano proprio ad essere mangiati!
Proprio ieri ho provato a fare queste roselline per decorare una torta di compleanno e non mi sono venute belle come le tue. Forse è colpa della bocchetta che ho utilizzato? Tu quale hai usato?
queste rose sono bellissime, talmente belle che ne sento il profumo….beata quella mamma che le riceverà!!!!!!!!!
nb
Grazie a tutte! @muffins: questo pomeriggio pubblico la foto del beccuccio che ho usato!
Le abbiamo appena proposte alle nostre mamme: meravigliose e sicuramente anche mooooolto buone!!!! Complimenti
liz! veramente belli!!! un bacio
Aspetto con ansia, grazie!
@muffins: La foto del beccuccio è online sulla mia pagina Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/letortine
Vado subito a guardarla, grazie!
Sembrano buonissimi, da provare assolutamente!Una domanda, il philadelphia per il frosting è meglio quello in panetti o va bane anche quello in vaschetta?perchè so che hanno consistenze diverse, in questo caso qual è stato usato?
Sono uguali, io li uso entrambi. A volte uso anche quello light! L'importante è eliminare l'acqua in eccesso che è presente nella vaschetta. Per questo frosting ho usato il panetto, ne è sufficiente uno, infatti un panetto pesa 80 grammi.
Grazie per la dritta 🙂 Non mi resta che correre a procurarmi gli ingredienti!!!
Ciao! Sono giunta nel tuo dolcissimo blog!! Adoro i cupcakes!!! Ho provato tante ricette ma devo ancora trovare quella che mi soddisfi al 100%. Proverò con le tue e ti farò sapere, ma dall'aspetto credo che siano perfette anche nel gusto. Mi iscrivo tra i tuoi followers, e se ti va puoi fare lo stesso, sostenendo il mio blog, dolce anch'esso :)))) Ti aspetto su vitticakes.blogspot.it
Ciao Vitti, fammi sapere com'è andata con le cupcakes, mi sono unita anch'io ai tuoi followers, le tue creazioni sono davvero fatate, brava!