Buona Pasqua a tutteeeeeee!!!
Davvero, stavolta rischiavo di non farcela a postare (è come un dejà-vu, credo di averlo già detto un centinaio di volte prima di oggi!), ad ogni modo eccomi qua con una semplice cupcake alla vaniglia, morbida e profumata, sormontata da un nido cioccolatoso e dei simpatici pulcinotti in pasta di zucchero.
Con le cupcake e il frosting si fa presto, ma i pulcini è necessario prepararli un giorno prima.
Ingredienti per 12 cupcakes (pirottino medio):
70 ml di olio di semi di girasole
100 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
3 uova
120 ml di latte
250 gr di farina
5 gr di lievito per dolci vanigliato
5 gr di bicarbonato di sodio
Dotatevi di una ciotola capiente e montate con lo zucchero le uova una alla volta, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete il latte e l’olio incorporando gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato) e non diementicate di raschiare i semi del baccello di vaniglia e di aggiungerli per aromatizzare l’impasto.
Riscaldate il forno a 170 gradi, sistemate i pirottini nella teglia da cupcake e distribuitevi l’impasto riempiendoli per 3/4
Infornate e cuocete per 15/20 minuti, al termine della cottura, sfornate i cupcakes e lasciateli freddare su una gratella.
Per il frosting al cacao:
60 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte
Quando le cupcakes saranno ben fredde, mettete il frosting in una sac à poche dal beccuccio a ditale e decorate facendo un piccolo nido, all’interno del quale potrete sitemare uno o due pulcini.
Per i pulcini:
Tingete di giallo tenue la pasta di zucchero e modellate una piccola forma ad ovetto.
Per realizzare gli occhi potete usare due minuscole gocce di cioccolato, oppure potrete disegnarli con un pennarello alimentare.
Per modellare i becchi avrete bisogno di pasta di zucchero color arancio da cui ricaverete dei piccoli rombi, chiudendo leggermente i rombi alle estremità avrete formato i bacchi per i pulcini. Attaccateli al corpo con una minuscola goccia di miele oppure usando della colla alimentare specifica per questo tipo di assemblaggi. Io ho usato il miele (una quantità minuscola) e mi sono trovata bene.
Lasciate indurire i pulcini per 24h.
Un abbraccio a voi, buona Pasqua e buona Pasquetta!
Speriamo non piova!
Liz
Eleonora Gambon dice
Che carini i nidi! Ottima idea complimenti!
andreea manoliu dice
Sono carinissimi questi pulcini e sicuramente molto golosi !
letortine dice
Grazie amiche, Vi auguro Buona Pasqua! Se vi va di provarla questa base alla vaniglia è particolarmente soffice!
Ale dice
Ma sono carinissimi!!!! Un peccato mangiarli 😉