Non preparavo un dolce cioccolatoso da troppo tempo, e visto che avevo in freezer una bella manciata di lamponi il passo è stato breve. Cioccolato fondete e lamponi si sposano benissimo e sono un’accoppiata classica, ho trovato i lamponi in quasi tutte le cupcakes al cacao che ho assaggiato in giro per le cupcakerie d’Europa, e se non erano presenti sotto forma di frutto fresco, spesso erano utilizzati in confettura.
Per la versione muffin, ho arricchito ulteriormente il gusto rafforzando il cacao con scaglie di cioccolato fondente tagliate grossolanamente, di modo che ad ogni morso si possa trovare un bel pezzo di cioccolato da sciogliere in bocca.
Devo confessarvi una cosa, non sono una grande amante del cioccolato a colazione; appena sveglia amo mangiare dolci integrali, con cereali e semini di ogni genere, amo le marmellate e naturalmente anche la frutta sia fresca che secca. Perciò gusterò queste bombe di guduria a merenda o meglio ancora a sera, quando la voglia di cioccolato mi accompagna a letto e mi dice: “Ok, va tutto bene… “
Se amate il gusto del cioccolato al mattino non c’è storia, questi muffin sono perfetti col caffè, col cappuccino o un bel caffè americano. Se amate il tè optate per quello nero molto forte.
Ingredienti per 10/12 muffin:
200 gr di farina bianca
60 gr di cacao
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di zucchero
60 gr di burro ammorbidito
60 gr di panna liquida
60 ml di latte intero
125 gr di lamponi
150 gr di cioccolato fondente in gocce o in tavoletta tagliato grossolanamente
1 bustina di lievito per dolci (15 gr)
Preriscaldate il forno a 190 gradi e foderate con pirottini di carta una teglia per muffin da 12 stampi.
In una ciotola grande mescolate farina, cacao, lievito e sale, mentre in una ciotola media mescolate con le fruste elettriche lo zucchero, l’uovo e il burro ammorbidito finchè il composto non diventi ben omogeneo. Aggiungete panna e latte e amalgamate.
Una volta preparato il composto umido, aggiungetelo al secco lavorando con un cucchiaio di legno, fino a formare un unico impasto. Appena gli ingredienti saranno amalgamati, smettete di mescolare o l’impasto alla fine risulterà troppo duro. Ora incorporate lentamente i lamponi e le scaglie di cioccolato fondente.
A presto con la prossima ricetta, un abbraccio a tutti!
Liz.
andreea manoliu dice
Ma sono una vera delizia, una vera bontà per iniziare la giornata. Buon fine settimana !
letortine dice
Grazie Andreea, ogni tanto bisogna commettere un bel peccato di gola!
Eleonora Gambon dice
Wow che golosità!
letortine dice
Grazie Eleonora, senza dubbio sono un trionfo per chi ama il cioccolato. Ogni tanto bisogna accontentare i golosi. 😉
Ale dice
Adoro l'abbianemento cioccolato e lamponi, ho fatto due torte del genere!!!!!! una delizia!
letortine dice
Davvero? Devo andare a dare un'occhiata allora!
Manu dice
Combinazione perfetta!!
Buona domenica
letortine dice
Grazie Manu, buon lunedì! <3