Dopo aver testato la farina di riso integrale coi biscotti, ero curiosa di provare con un dolce morbido, tutto da mordere. Ho imbracciato la “sacra bibbia dei muffin”, ovvero il libro “750 ricette per il muffin perfetto” di Camilla Saulsbury, e nel capitolo dedicato ai muffin senza glutine ho scelto questa ricetta.
Se decidete di replicarla, posso dirvi che i mirtilli con lo sciroppo d’acero sono davvero pazzeschi, quindi non omettete questo ingrediente, darà ai muffin una sfumatura di sapore irrinunciabile. Ora capisco perchè spesso coi pancake allo sciroppo d’acero viene sempre servita una generosa manciata di questi deliziosi frutti!
Un altro consiglio che posso darvi è abbondate pure coi mirtilli! Dare un morso a questi muffin e scoprire un cuore “mirtilloso” e succoso non ha prezzo.
La farina di riso integrale, addizionata alla fecola di patate si comporta alla grande, quindi dateci dentro e regalatevi questa ricetta, soprattutto a colazione, accompagnandola con un buon tè nero.
Ingredienti per 6 muffin grandi (tulip cup):
175 gr di farina di riso integrale
40 gr di fecola di patate
150 gr di mirtilli
2 cucchiai di sciroppo d’acero
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
125 gr di zucchero di canna
2 uova
60 ml di olio di semi
125 ml di latticello
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate il latticello mescolando nel latte intero un cucchiaio di succo di limone, nel frattempo in una ciotola, mescolate i mirtilli con lo sciroppo d’acero.
In una ciotola grande mescolate la farina di riso integrale, la fecola di patate, il lievito, il sale, il bicarbonato e la cannella.
In una ciotola di medie dimensioni mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova, lo zucchero di canna e l’olio, infine aggiungete il latticello e i mirtilli e rendete l’impasto omogeneo.
Versate il contenuto della ciotola dei liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno o silicone
Dividete l’impasto nei pirottini e cuocete in forno per circa 25/30 minuti.
Lasciate raffreddare per 5 minuti i muffin nella teglia, poi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare del tutto.
Paola Baronio dice
Che meraviglia…amo i mirtilli, questi muffin sono irresistibili
letortine dice
Ciao Paola! Grazie mille, ti consiglio di provare questa ricetta, è bastato poco per renderla davvero particolare, un tocco di sciroppo d'acero e non te la scordi più!
Anonimo dice
meraviglia delle meraviglie!!!!!!! e che colori!!!!!nadiab55
letortine dice
Grazie infinite Nadia, continua a seguirmi!
letortine dice
Grazie infinite Nadia, continua a seguirmi!