Le Cake balls, una evoluzione “da grandi” dei Cake pops, che messi su stecco come dei lecca-lecca fanno la gioia dei bambini ai party.
Ma se aggiungiamo la giusta dose di liquore e li presentiamo su vassoi sciccosi, possiamo servire un dessert che farebbe invidia a qualunque dolce comprato in pasticceria, senza contare il valore aggiunto dell’home made.
Allora bando alla tristezza da fine vacanze, visto che non ci siamo ancora tuffati completamente nella routine lavorativa, invitiamo a cena quegli amici che non vediamo da una vita, oppure accettiamo qualche invito e portiamo in dono queste bontà.
Tenetevi pronte, tutti vi chiederanno la ricetta! Io ho sperimentato 4 varianti, ma voi, sfruttando la ricetta base, potete dare sfogo alla vostra fantasia e inventarne ancora.
Base per cake balls:
Le ricette per realizzare queste sfiziosissime cake balls sono infinite, ma il procedimento basic è il seguente: in una ciotola capiente sbriciolate finemente la metà di un pan di spagna, come vedete in foto. Usate la ricetta di casa, quella infallibile, che non scambiereste mai con nessun’altra, oppure potete acquistare un pan di spagna dal vostro forno di fiducia.
In una ciotola di medie dimensioni preparate il frosting unendo al burro ammorbidito il formaggio fresco spalmabile, usate le fruste elettriche, e quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene unite il composto alle briciole di pan di spagna. Questo frosting non è zuccherato perchè lo zucchero è già presente nelle briciole.
Unite il frosting alle briciole, mescolando per bene. Completate l’impasto aggiungendo i liquori o il caffè diluito in acqua tiepida, a seconda della ricetta che avrete deciso di riprodurre. Dopo un paio di minuti le briciole avranno assorbito tutto l’umido del frosting e ne ricaverete un composto modellabile. Tenetelo in frigo per un’ora affinchè si rapprenda, e riprendetelo per ricavarne delle palline. Per dosare bene l’impasto e avere delle cake balls di eguale misura ho usato un tablespoon, il cucchiaio dosatore americano, colmandolo fino all’orlo.
Quando avrete ricavato le palline, (saranno circa 20), tenetele in frigo per mezz’ora e sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal frigo le cake balls e immergetele nel cioccolato aiutandovi con una forchetta, o meglio ancora con una forchettina da fondue dai rebbi più sottili e larghi.
Mettete le vostre cake balls su una leccarda ricorperta da carta da forno e lasciate che il cioccolato si rapprenda completamente fuori dal frigo, a temperatura ambiente.
Con un coltello molto affilato, rimuovete il cioccolato in eccesso che si sarà formato naturalmente alla base delle palline, e servitele portandole in tavola su di un vassoio, nei pirottini o senza. Se decidete di preparare due gusti differenti, ricordate di decorare la sommità delle cake balls per distinguerle.
Ecco le 4 varianti che vi propongo.
Cake balls al cioccolato fondente e caffè (20 palline):
1/2 pan di spagna del diametro di 24 cm
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiai di acqua bollente
125 gr di formaggio fresco spalmabile
80 gr di burro ammorbidito
polvere d’oro per decorare
Consiglio: Per aromatizzare l’impasto diluite il caffè solubile nell’acqua bollente, lasciate intiepidire e aggiungete al mix di briciole e frosting.
Cake balls al cioccolato bianco, cocco e rum (20 palline):
1/2 pan di spagna del diametro di 24 cm
150 gr di cioccolato bianco
3 cucchiai di farina di cocco
qualche goccia di aroma al rum
2 cucchiai di latte di cocco
125 gr di formaggio fresco spalmabile
80 gr di burro ammorbidito
Consiglio: Potete anche diluire il rum in acqua se non avete il latte di cocco, per poi aggiungerlo all’impasto di briciole, cocco e frosting.
Cake balls al cioccolato bianco, burro d’arachidi e marmellata (20 palline):
1/2 pan di spagna del diametro di 24 cm
150 gr di cioccolato bianco
6 cucchiai di mostarda di uva (vanno bene tutte le marmellate con le bacche: mirtilli, more, ribes)
80 gr di burro d’arachidi a temperatura ambiente
Consiglio: Per questa ricetta non è necessario alcun frosting, basta impastare il pan di spagna col burro d’arachidi e la marmellata!
Cake balls Fiesta (20 palline):
1/2 pan di spagna del diametro di 24 cm
150 gr di cioccolato al latte
1 cucchiaio di scorza d’arancia candita
3 cucchiai di Cointreau
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiai d’acqua
125 gr di formaggio fresco spalmabile
80 gr di burro ammorbidito
Consiglio: Mescolate il Cointreau, l’estratto di vaniglia e l’acqua per creare una bagna da aggiungere all’impasto di briciole e frosting!
Il mega post termina qui, se provate le mie ricette scrivetemi!
Un abbraccio, Liz!
Lascia un commento