Questo plumcake al doppio cioccolato e bergamotto non è solo un dolce, è prima di tutto una reazione. Mi spiego meglio.
Adoro gli agrumi, e in novembre è tempo di bergamotti, agrumi portentosi, dal profumo e sapore che sono una sinfonia di mille sfumature magiche. Ne compro un paio e progetto un dolce, mi metto al lavoro e scopro che la farina che volevo usare era completamente invasa da farfalline!
Demotivata dal progetto sfumato, reagisco dando fondo alla mia scorta di cacao e gocce di cioccolato, e così è venuto fuori il plumcake che vedete in foto.
Il rassicurante sapore del cioccolato, la morbidezza dell’impasto, le gocce di cioccolato che si sciolgono sulla lingua, si sposano col profumo quasi speziato del bergamotto, amaro, pungente a volte, in accordo perfetto col fondente, come tutti gli agrumi del resto.
Ho accompagnato il plumcake con una salsa al bergamotto suggeritami da Cinnamon Lady
Bisognerebbe sempre reagire così quando c’è qualcosa che non va come avremmo voluto, con una massiccia dose di cioccolato!
Ingredienti:
240 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
12o gr di zucchero di canna demerara
2 uova
150 ml di latte intero
60 gr di burro fuso
60 ml di olio d’arachidi
1/2 bergamotto bio in succo e scorza
In una ciotola grande mescolate farina, cacao in polvere, lievito, bicarbonato e sale. Mentre in una ciotola media mescolate lo zucchero di canna, le uova, il latte, il burro fuso lasciato intiepidire, l’olio e succo e scorza di 1/2 bergamotto biologico.
Mescolate gli ingredienti umidi fino ad ottenere un composto omogeneo e unitelo agli ingredienti secchi. Aggiungete ora le gocce di cioccolato fondente, mescolando con delicatezza.
Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versatevi l’impasto.
Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
quando la cottura sarà ottimale, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia, e nel frattempo preparate una salsa al bergamotto.
Per la salsa al bergamotto:
30 ml di succo di bergamotto
125 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di miele agli agrumi
scorza grattugiata di mezzo bergamotto biologico
Mescolate energicamente gli ingredienti in una ciotola, e quando saranno ben amalgamateli, versate un po’ alla volta la salsa sul dolce freddo, aspettando che venga leggermente assorbita dal dolce prima di versarne ancora, fino ad utilizzarla tutta.
Servite in tavola.
A presto con la prossima ricetta,
Liz.
Lascia un commento