Se ritenete che il melone in ottobre sia un fuori stagione dettato da un capriccio di golosità, dovreste addentrarvi più a fondo nelle tradizioni del sud Italia.
Qui in Calabria è facilissimo trovare lungo le strade venditori di meloni, che sorpassando gloriosamente il periodo estivo, ci regalano i loro succosi prodotti per tutto il mese di ottobre.
Il melone autunnale più gettonato, seguito a ruota dalla varietà retata che vedete in foto, è quello che comunemente chiamiamo gialletto. Forma ovale oblunga, colore giallo acceso e buccia spessa e solida. Per tradizione, i gialletti si appendono sotto le tettoie, in esterno, ben sistemati dentro una sacca retata. Questo metodo fa sì che una parte del frutto, non resti poggiata su una superficie, e non si ammacchi cominciando il processo di macerazione.
Conservandoli così, i meloni possono durare fino a Natale!
Quindi, prima che sia tutto definitivamente concluso e che si guardi troppo all’inverno, mi godo l’autunno al sud, coi suoi prodotti così speciali da sembrare fuori stagione!
Preparo un buon tè fruttato e accompagno con questi muffin morbidissimi, che racchiudono tutto il profumo del melone. Provateli!
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 250 gr di melone appena maturo
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di latte intero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- granella di zucchero per decorare
Lavorate, usando una frusta elettrica, il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova, quindi aggiungete il latte a temperatura ambiente.
Amalgamate il tutto e unite la farina setacciata insieme al lievito.
Tagliate il melone in piccoli pezzi e uniteli delicatamente all’impasto con un cucchiaio.
Versate l’impasto nei pirottini, cospargete la superficie con la granella di zucchero e infornate a 180 gradi per 30/40 minuti. Controllate se la cottura è ottimale immergendo uno stuzzicadenti nel centro dei muffin, se viene fuori pulito, i muffin sono pronti.
A presto con la prossima ricetta! Liz
Lascia un commento