La gioia che risiede nelle piccole cose, le rende subito grandi, restituendo alle unità di misura un valore che oltrepassa il calcolo matematico.
Senza dimenticare mai che le gioie quotidiane sono la struttura portante di quelle straordinarie, che capitano, forse, non troppo spesso, e sarebbero ancora più rare e misteriose senza concederci una piccola gioia al giorno.
Ho preteso troppo da me per lungo tempo, così mi sono fermata, ho inforcato degli occhiali ideali e ho cominciato a riguardarmi attorno dedicando subito tre pensieri alla passione per il cibo.
Il mio primo pensiero va alla cucina e ai dolci, alla voglia di sperimentare ricette mai preparate prima, come questi Scones di Jamie Oliver, fragranti e deliziosi e al profumo burroso che hanno regalato a tutta la casa.
Il secondo pensiero va a Sudbloggers, il progetto che condivido con le mie amiche Jsaura, Mary&Mina, Daniela e Carmelita. Il progetto, mette al centro le eccellenze calabresi che hanno una marcià in più, oltre alla qualità, il cuore.
Arriviamo dritti dritti al terzo pensiero: BuoniBuoni. Una cooperativa sociale che a Cosenza prepara prodotti gastronomici di alta qualità, grazie ad una particolare attenzione alla materie prime e diversi ingredienti segreti difficili da trovare.
Ve li svelo. Il loro claim è “Prodotti ad alto contenuto di felicità”, ed è vero, perchè assaggiando la bontà delle loro marmellate, come quella al pompelmo rosa che vedete in foto, non si può fare a meno di essere felici.
Ma BuoniBuoni è anche portavoce di un intento nobile e un esempio da seguire senza batter ciglio, infatti nelle sue gioiose cucine lavorano giovani con sindrome di Down e disabilità intellettive, che sperimentano la felicità di lavorare in team e la responsabilità di portare avanti un lavoro e un marchio da far crescere. Non solo BuoniBuoni, ma anche BraviBravi!
Presto sarà on line lo store per acquistare i prodotti, troverete: marmellate e confetture, biscotti, patè di olive e cipolle in agrodolce, nonchè produzione artigianale di dolci stagionali quali panettoni e colombe.
Se siete interessati ai prodotti, in fondo al post c’è un pdf che illustra tutto, oppure per ulteriori info e formazione di gruppi d’acquisto, scrivete a questo indirizzo Commerciale@buoni-buoni.com
Ingredienti per circa 20 scones del diametro di 7 cm
- 50 gr di mango candito
- 50 gr di papaia candita
- 50 gr di uvetta
- 500 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo
- 3 cucchiaini radi di lievito
- un cucchiaio colmo di zucchero
- 2 uova grandi
- 4 cucchiai di latte intero
- succo d’arancia
- una presa abbondante di sale
Taglia i canditi in pezzi molto piccoli e mettili in ammollo nel succo d’arancia.
Nel frattempo su una spianatoia disponi a fontana la farina addizionata al lievito, allo zucchero e al sale. Aggiungi il burro freddo in pezzi, e con le dita lavoralo con la farina fino a formare dei grossi fiocchi.
Metti al centro le uova sbattute col latte e lavora l’impasto fino ad incorporare gli elementi liquidi. Ora strizza la frutta candita e uniscila al tutto. Metti l’impasto in una ciotola e fai lievitare per 15 minuti in frigo, coprendo l’impasto con la pellicola.
Stendi un velo di farina sulla spianatoia e con il matterello stendi la pasta all’altezza di 2/3 cm usando un coppapasta tondo o un bicchiere. Reimpasta i ritagli fino ad esaurire il tutto.
Disponi i cerchi su una leccarda foderata con carta da forno, spennella col latte la superficie e inforna a 200 gradi fino a che non saranno cresciuti e dorati (ci vorranno dai 15 ai 30 minuti).
Metti a raffreddare gli scones su una gratella e servili farciti con l’ottima marmellata al pompelmo BuoniBuoni, accompagnando il tutto con un buon tè inglese.
Scarica il catalogo qui
A presto, Liz.
Lascia un commento