L’ananas è un frutto succulento e delizioso, perfetto a qualunque ora sia come snack pomeridiano che come parte di una colazione sana. C’è un ma. Spesso e volentieri dopo aver apprezzato la prima fetta, resta lì, tronfio e ingombrante, tutti passano nei suoi paraggi ma nessuno ne prende più neanche un pezzetto. O almeno da me succede così.
Dunque ho raccolto le sofferenze del povero “tre quarti di ananas” e ho sfogliato la mia bibbia dei muffin: ovvero 750 ricette per il muffin perfetto ed ecco la rivelazione, ananas e anice stellato!
Che accoppiata, provatela subito!
L’aroma che sprigionano questi muffin non ha eguali e per descriverne il sapore non trovo aggettivi.
La glassatura è sfiziosa, leggermente croccante ed è realizzata col solo calore dei muffin appena sfornati, niente pentolini sul fuoco, può farla anche chi non ha esperienza.
Rimboccatevi le maniche e replicate la ricetta, poi mi direte.
Accompagnate i muffin con un buon tè nero, la sua intensità si sposa bene con questo dolce dal sentore esotico.
Ingredienti per 4 muffin grandi:
3 fette di ananas fresco tagliato a dadini
350 gr di farina
1 cucchiaio raso di lievito in polvere vanigliato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
60 gr di burro ammorbidito
1/2 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
130 gr di zucchero
1 uovo grande
125 ml di latticello
Preriscaldate il forno a 190 gradi, foderate una teglia da muffin con 4 pirottini tulip cup e preparate il latticello aggiungendo al latte intero un cucchiaio di succo di limone.
In una ciotola grande mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato e sale.
In una ciotola di medie dimensioni, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate burro e zucchero, incorporate l’uovo e amalgamate il tutto col latticello.
Unite gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi mescolando delicatamente con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite all’impasto ottenuto l’ananas tagliato a dadini molto piccoli, mescolate e dividete equamente l’impasto nei pirottini da muffin.
Cuocete in forno per 25/30 minuti e controllate se la cottura è ottimale inserendo uno stuzzicadenti al centro dei muffin, se viene fuori pulito e asciutto, sono pronti!
Per la glassa:
2 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaio di semi di anice stellato
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
30 gr di zucchero
Pestate i semi di anice stellato in un mortaio finchè non li avrete ridotti in polvere, io ne ho uno in marmo, solido e pesante, è l’ideale in cucina!
Mettete in una ciotolina lo zucchero e mescolatelo all’anice stellato in polvere.
Spennellate i muffin appena sfornati e ancora caldissimi col burro fuso e ricopriteli con la miscela di zucchero e anice.
Quando i muffin saranno freddi, lo zucchero in superficie sarà cristallizzato formando una glassatura aromatica paradisiaca.
Provate questa ricetta e mi direte quanto è deliziosa, io stessa non potevo crederci, per non parlare del profumo!
Non solo la glassatura croccante e aromatica, ma anche il morbidissimo interno è da non perdere.
Mi raccomando, non dimenticate che l’ananas dev’essere tagliato in cubetti molto piccoli!
Vi abbraccio e alla prossima ricetta!
Seguitemi su Facebook, Twitter e Instagram,
Liz.
andreea manoliu dice
In quanto pare l'ananas è il protagonista di oggi, oltre la marmellata di Simona, ecco anche i tuoi muffin golosi. Ottimi per iniziare la giornata !
letortine dice
Visto che coincidenza! ahahahhaah
Beatrice dice
Stamani è la mia mattinata fortunata, altra ricetta con ananas che adoro! I tuoi muffin hanno un aspetto davvero molto goloso!
Buona giornata 🙂
letortine dice
E io proverò di certo le tue mince pie, è da un pò che vago alla ricerca di una buona ricetta e finalmente le ho trovate!