Ma la torta integrale alle more e salvia è un dolce?
Certo che è un dolce! E se pensate che usare (e osare) della salvia nell’impasto di una torta sia davvero troppo, tenetevi pronti a ricredervi e a segnare gli ingredienti perchè è davvero buona, facile e veloce.
Non è tempo di more, quindi vi toccherà comprarle al supermercato. Peccato, perchè un cespuglio di rovi ce l’abbiamo tutti, no? 😉 Sceglietele grosse, mature e succose.
Questa ricetta è ottima anche se usate al posto della comune farina integrale una farina di segale.
Accompagnate questa deliziosa torta integrale con more e salvia ad un buon tè verde al limone o frutti rossi, che in questo periodo si può gustare anche freddo.
Ingredienti per una torta dal diametro di 20 cm:
300 gr di farina integrale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
130 gr di zucchero di canna
125 ml di latticello
2 uova
60 gr di burro fuso
60 ml di olio di semi d’arachide
4 foglie grandi di salvia fresca
150 gr di more fresche
Cominciate preparando il latticello: unite al latte intero un cucchiaino di succo di limone e tenete da parte per circa 10 minuti.
In una ciotola capiente mescolate la farina integrale col bicarbonato e il sale.
Prendete una ciotola di media grandezza e unite alle uova lo zucchero di canna, il latticello, il burro fuso ma intiepidito, l’olio e la salvia fresca tritata finemente, mescolando con l’aiuto di una frusta elettrica.
Unite il composto con le uova a quello con la farina e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Quando il composto sarà bene amalgamato, aggiungete le more fresche incorporandole all’impasto molto delicatamente per non schiacciarle.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Fate cuocere la torta in forno già caldo a 190 gradi per circa 50 minuti. Al termine del tempo necessario, sfornate il dolce e lasciate che si freddi completamente prima di estrarlo dallo stampo.
Cospargete la superficie della torta di zucchero a velo e buon assaggio!
A presto con la prossima ricetta,
Liz.
Vanna Deiana dice
Potrei realizzare dei muffin con questo impasto?
Le Tortine dice
Ma certo! È un impasto ottimo anche per i muffin, riducendo il tempo di cottura a 25 minuti circa. Ma controlla sempre con uno stuzzicadenti al centro dei muffin. Fammi sapere com’è andata!