Che tasto dolente la fine dell’estate! L’ultimo bagno in spiaggia, un saluto agli amici in partenza, i luoghi che hai amato lentamente meno affollati, qualche nuvola in più nel cielo e nel cuore.
L’orto richiama spazio e c’è da tirar via tutte le piante di basilico per la scorta di pesto annuale, così mi sono lasciata influenzare dall’imperioso profumo estivo dell’odore più italiano che potete immaginare. A questo ho aggiunto il cacao, potente serotoninergico, nel caso in cui la nostalgia dovesse prendere troppo il sopravvento.
Il plumcake al cacao e basilico è sorprendente!
È in definitiva un dolce senza fronzoli, che gioca le sue carte sul sapore dell’impasto e su un profumo nuovo che sarà difficile indovinare se non lo hai già sperimentato in precedenza.
Cacao (e cioccolato fondente) e basilico sono una coppia molto interessante, di quelle che val la pena conoscere. Il basilico regala al cacao una nota di freschezza insospettabile ma non eccessiva, come se il suo compito fosse quello di aumentarne il gusto, sostenendolo.
Il dolce ha una texture sostenuta, perfetta da accompagnamento per tè e tisane. Se volete da subito inserire una variante, vi consiglio di arricchirlo con frutti rossi, lamponi o fragoline di bosco.
Ingredienti:
- 20 foglie di basilico di media grandezza
- 125 gr di zucchero di canna demerara
- 200 gr di farina bianca
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 uova grandi
- 150 ml di latte intero
- 100 gr di burro ammorbidito
Frullate le foglie di basilico con un cucchiaio di zucchero e uno di latte finchè non saranno ridotte ad una sorta di pesto dolce, tenetelo da parte.
Lavoriamo in una ciotola capiente con una frusta elettrica il restante zucchero e il pizzico di sale assieme alle uova finchè non saranno chiare, e aggiungiamo il burro ammorbidito.
Amalgamiamo il burro alle uova e aggiungiamo il latte intero a temperatura ambiente, alternandolo a più riprese con la farina setacciata e addizionata al cacao amaro in polvere, mescolando con un cucchiaio.
Completate aromatizzando col “pesto dolce”, amalgamatelo bene all’impasto e trasferito in una teglia da plumcake imburrata e infarinata.
Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 25/30 minuti. Controllate che la cottura sia ottimale mettendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, se lo estraete pulito, il plumcake è pronto.
Apresto, con la prossima ricetta! Liz
Lascia un commento