È una brioche a forma di torta, farcita con tanta frutta estiva e profumata con glassa al cocco, perfetta per qualsiasi festeggiamento sotto il caldo cielo di agosto!
Quando la servite, vi consiglio di accompagnare la vostra torta brioche con una pallina di gelato alla frutta o alla crema, sarà il completamento ideale!
Con lo stesso impasto, ma steso delicatamente su una teglia più ampia, potete anche preparare la pizza brioche, che risulterà, appunto, più grande e bassa.
Questa ricetta mi ha rapita sfogliando un vecchio numero di Sale&Pepe di luglio, in più ho aggiunto la glassa al cocco, assente nella ricetta originale.
Ingredienti:
- 300 gr di manitoba
- 300 gr di farina 1
- 150 gr di zucchero finissimo
- 175 ml di panna fresca
- 130 ml di latte intero
- 15 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- 1 limone non trattato
- 2 pesche noci
- 80 gr di more
- burro per lo stampo
Intiepidite il latte e la panna separatamente. Sbriciolate il lievito, stemperatelo con poco latte tiepido e poi unite il restante, quindi la panna e 2 cucchiaini di zucchero di canna finissimo. Ora lasciate riposare finchè non avrà formato una schiumetta in superficie (ci vorranno 5/8 minuti).
In una ciotola molto capiente, che servirà anche per la lievitazione dell’impasto, miscelate le due farine col sale, scorza grattugiata di limone e lo zucchero finissimo restante. Mescolate e aggiungete tutta la parte liquida: il lievito nella panna e latte, l’uovo leggermente sbattuto e l’olio.
Ora lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica che si stacchi facilmente dalle pareti della ciotola, operazione che durerà qualche minuto, quindi non demordete!
Al termine della lavorazione, lasciate riposare e lievitare l’impasto fino al suo raddoppio.
Ungete col burro una teglia tonda del diametro di 24/26 cm, stendetevi delicatamente l’impasto con l’aiuto dei polpastrelli, e disponete le fette di pesca a raggiera, dopo averle accuratamente lavate e sbucciate. Proseguite cospargendo la superficie della brioche con le more tagliate in due parti e una generosa presa di zucchero. Lasciate lievitare ancora per un’ora.
Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete la torta brioche per circa 30/35 minuti. Sfornatela e preparate la glassa al cocco.
Per la glassa al cocco:
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua naturale
- 1 cucchiaio di farina di cocco
In una ciotolina unite tutti gli ingredienti e mescolate energicamente per amalgamarli. Cospargete il dolce con la glassa mentre è ancora fumante e lasciate che si raffreddi prima di servirlo.
A presto con la prossima ricetta, Liz.
Le ricette di Claudia & Andre dice
Woooooow…, bellissima da vedere e tanto golosa !
liz dice
Grazieeee, è un’idea alternativa rispetto al solito pan di Spagna.