Questa torta ha una base semplicissima alla cannella, ma si esprime al massimo con la sua copertura di zucchero croccante e la particolare sfumatura salina conferita dalle arachidi.
L’ho fatta in occasione del ritorno dagli States del mio bro e sua moglie, deliziati e afflitti da una martellante e continua dieta mediterranea made in sud, ho pensato di farli sentire “a casa” bombardandoli di noccioline, e questa torta merita davvero il plauso che ha ricevuto.
La pralinatura delle arachidi è semplice e veloce e può essere usata anche per ricoprire muffin o cookies, abbinatela ad un buon caffè lungo americano ed esalterete alla massima potenza il suo sapore aromatico.
Ecco la ricetta!
Per le arachidi pralinate:
150 gr di arachidi salate
70 gr di zucchero di canna demerara
40 gr di burro fuso
Tostate leggermente le arachidi salate in una padella, versatele poi in una ciotola e mescolatele allo zucchero di canna e al burro fuso ancora caldo. Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti:
300 di farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
120 gr di zucchero di canna demerara
2 uova
150 ml di latticello
60 ml do olio di semi di arachide
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Iniziate preparando il latticello: in un bicchiere mescolate il latte intero ad un cucchiaio di succo di limone e tenete da parte.
In una ciotola grande mescolate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella.
In una seconda ciotola mescolate gli ingredienti umidi: lo zucchero di canna, le uova, il latticello, l’olio e l’estratto di vaniglia, lavorando con una frusta elettrica finchè il tutto non risulti omogeneo.
Unite il composto umido a quello con la farina mescolando delicatamente con un cucchiaio. Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata.
Ora distribuite le arachidi sulla superficie del dolce e infornate in forno già caldo a 190 gradi per circa 50 minuti. Quando la superficie del dolce sarà dorata e uno stuzzicadenti infilato al centro ne uscirà asciutto, il dolce sarà pronto.
Lasciate che si raffreddi completamente prima di toglierlo dalla teglia.
Non fatevi sfuggire questo dolce sfiziosissimo!
A presto con la prossima ricetta,
Liz.
manu dice
Adoro le arachidi nei dolci!
Che buona deve essere questa torta!
Alla prossima
Le Tortine dice
Grazie Manu! Questa torta è andata a ruba e tutti cercavano di spiluccare le arachidi in superficie, non è laboriosa come può sembrare. Se ti va, provala!
Ti abbraccio.