Non li capisco quelli che storcono il naso di fronte ad Halloween. È una festa pagana interessante, e basta informarsi solo un po’ per scoprire focolai di festeggiamenti simili in diverse parti del mondo, anche in Italia.
Ma non sono qui per un trattato di antropologia, festeggiamo e facciamola finita!
Il must del periodo di Halloween sono i dolci con la zucca ed era da troppo tempo che non ne preparavo uno.
Questo mi rende particolarmente orgogliosa perchè è fatto quasi interamente da ingredienti autoprodotti tra orto e giardino.
Le amarene provengono dal mio albero, le ho messe in un barattolone con tanto zucchero, le ho lasciate al sole estivo, ed eccole col loro splendido sciroppo.
Poi ho prodotto il mio primo miele, bhè, a dire il vero lo ha prodotto il mio fantastico sciame d’api, non dovrei appropriarmi di un merito che non mi appartiene. È un millefiori fantastico, realizzato con fiori del mio giardino, il sapore è davvero più intenso rispetto ad un millefiori comune, quindi tendo a non esagerare quando lo uso nei dolci, altrimenti potrei correre il rischio che copra gli altri sapori.
Infine le uova, fresche fresche dal pollaio.
Ho acquistato giusto la zucca, qui le giornate sono ancora quasi estive (la sottoscritta sta scrivendo il suddetto post in canotta), il tempo è ancora impietoso con gli ortaggi che hanno bisogno del freddo per crescere come si deve.
A parte la mia disamina bucolica, sappiate che questo è un dolce da non perdere! (Ma và?)
La zucca rende la texture del dolce piena e corposa, il miele regala profumo e accompagna il dolce della zucca con le sue sfumature calde e aromatiche. A questo punto si gioca di contrasto bilanciando con le amarene, aspre ma gentili, usate sia come frutto nell’impasto che sotto sciroppo per bagnare il dolce e insaporire la glassa.
È una sinfonia autunnale davvero buona, eccovi la ricetta.
Ingredienti:
300 gr di farina bianca
1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
100 gr di zucchero di canna demerara
2 uova intere
80 ml di latticello
2 cucchiai rasi di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di zucca grattugiata
2 cucchiai colmi di amarene denocciolate e scolate dal succo
1 cucchiaio di lievito per dolci
80 ml di olio di semi d’arachide
Preriscaldate il forno a 200 gradi e preparate il latticello aggiungendo al latte intero un cucchiaino di succo di limone, tenetelo da parte per 10 minuti.
In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi, ovvero: farina, bicarbonato, sale e lievito.
Mescolate e in una ciotola di medie dimensioni unite gli ingredienti umidi partendo dallo zucchero di canna e le uova, il latticello, l’olio, il miele e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la zucca grattugiata, mescolate e unite il composto agli ingredienti secchi.
Solo alla fine, quando avrete ottenuto un composto uniforme, potrete unire le amarene private del loro succo, che terrete da parte per il tocco finale.
Imburrate e infarinate una teglia da bundt cake e versate l’impasto al suo interno.
Infornate e fate la prova stuzzicadenti dopo 40/45 minuti, se necessario tenete in forno ancora per 5 minuti.
Al termine del tempo stabilito, sfornate e attendete che la bundt cake sia completamente fredda prima di rovesciare la teglia ed estrarla.
Per la farcitura:
125 gr di zucchero a velo
acqua
50 ml di sciroppo d’amarene
1 cucchiaio di succo di limone
Allungate con un cucchiaio d’acqua lo sciroppo d’amarene che avrete tenuto da parte durante la preparazione del dolce, e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate la superficie del dolce senza trascurare nessuna parte.
Attendete sempre che il dolce assorba il succo prima di spennellare ancora, e non allungate troppo lo sciroppo, vi consiglio di assaggiarlo per regolare bene il suo sapore.
Tenete da parte un cucchiaino o due di sciroppo per aromatizzare la glassa. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo, allungatelo con un cucchiaio d’acqua, il succo di limone e lo sciroppo d’amarene. Mescolate dapprima delicatamente, e poi quando lo zucchero avrà incorporato gli umidi, mescolate energicamente.
Portate la glassa su un pentolino a fiamma bassissima, mescolando continuamente finchè lo zucchero non inizia a sciogliersi, fatelo scaldare leggermente e versate la glassa sulla vostra bundt cake. Fate raffreddare e servite.
lorem ipsum trallallà
Un saluto a tutti e alla prossima ricetta!
Liz
Andreea dice
La tua ciambella è favolosa, amo la zucca in tutte le salse e anche nei dolci, troppo buona !
Le Tortine dice
Ma grazie Andreea! Anch’io adoro la zucca dappertutto, anche sulla pizza!!!
Maria Francesca dice
se non ho lo stampo adatto, posso usare semplicemente quello da ciambella? Grazie! Sicuramente sarà spettacolare questa bundt cake
Le Tortine dice
Certo che puoi! Grazie mille, il sapore è davvero ottimo, e se hai bisogno di consigli sono a disposizione.