È arrivata la stagione degli agrumi, frutti portentosi che ci accompagneranno col loro profumo e il loro carico di vitamine per tutto l’inverno.
Io li adoro e cerco di averli tutti nel mio giardino. L’anno scorso ho piantato un piccolo alberello di mandarini cinesi (i kumquat) e ora comincio a godermi il primo raccolto.
Deliziosi nelle insalate, nei cocktails, col tè, con la carne di maiale, sono buonissimi e super versatili, ottimi persino da mangiare come snack così come sono.
Ho raccolto una manciata di kumquat e ho deciso di preparare una torta semplice e soffice, con yogurt e vaniglia, e di valorizzare la bellezza dei frutti tagliandoli a rondelle per sperimentare una torta rovesciata.
Non fatevela sfuggire, è facile facile e da servire rigorosamente con tè verde agrumato e da mangiare in un grigio pomeriggio di pioggia. Ma vi assicuro che è ottima anche in una giornata di sole 😉
Ingredienti:
330 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
220 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco
80 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 kumquat (mandarini cinesi)
2 uova
In una ciotola grande unite tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato e sale. Mescolateli e tenete da parte.
In una ciotola di media grandezza mescolate 130 gr zucchero di canna, lo yogurt, le uova, il burro e la vaniglia fino ad amalgamarli completamente.
Unite il composto degli ingredienti umidi a quello dei secchi, incorporando bene il tutto.
Imburrate e infarinate una teglia per torte, la mia è quadrata e misura 20×20 cm, e cospargetene il fondo con lo zucchero di canna restante.
Lavate i kumquat e tagliateli in due o tre rondelle, privandoli dei semi.
Sistemateli sul fondo della teglia in modo da coprire tutta superficie.
Versate delicatamente l’impasto nella teglia col fondo di kumquat e infornate per 50 minuti a 190 gradi.
Lasciate intiepidire la torta, ma non troppo, altrimenti lo zucchero sul fondo farà da collante, e capovolgete delicatamente la teglia su un piano.
Cospargete la superficie del dolce ancora tiepido con altro zucchero di canna e caramellatelo con un cannello.
Se come me avete usato una teglia quadrata, tagliate la torta a quadrotti e servite con un buon tè.
A presto con la prossima ricetta.
Liz
Lascia un commento