Di solito si suol dire “di necessità, virtù” , ed ecco che qualche tempo fa, avendo il forno rotto e una disperata voglia di preparare un dolce, ho deciso di sperimentare la torta cinese al vapore, che potete trovare anche nella sezione Blog Stellati di Spadellandia, sito che raccoglie tante idee per ricette di ogni genere dalla prima colazione alla cena.
Non fatevi spaventare dalla cottura a vapore, so che generalmente tendiamo ad usarla per cuocere le verdure, ma per quanto riguarda le torte è una scoperta fantastica! La cottura è uniforme, e il dolce resta umido senza appesantire la texture dell’impasto.
La ricetta, collaudatissima, è infallibile! Fondamentale è procurarsi uova freschissime e montarle con lo zucchero, basteranno pochi minuti con la frusta elettrica alla massima velocità e avremo un impasto cremoso, soffice e arioso come panna montata.
Dopo la cottura vi godrete una torta profumata e morbidissima, che potrete consumare al naturale o farcendola con marmellate, creme, bagne o frutta fresca anche se tradizionalmente viene consumata con della crema di fagioli azuki.
Il limone e lo zucchero muscovado fanno davvero bene il paio e rendono questa ricetta ottima per essere accompagnata sia dal caffè che un buon tè nero intenso.
Leggete la ricetta, e se desiderate sperimentare delle varianti, usate differenti agrumi, del caffè solubile, del cacao, ma non aggiungete all’impasto ingredienti pesanti come pezzi di cioccolato o frutta fresca, rischierebbero di cadere sul fondo o di aggiungere troppa umidità al dolce.
Ingredienti:
5 uova
120 gr di zucchero muscovado
190 gr di farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
3 cucchiai di olio di semi d’arachide
2 cucchiai di succo di limone
Foderate di carta da forno uno stampo per torte a cerniera del diametro di 20 cm.
Montate ad alta velocità le uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, finchè le uova non avranno raddoppiato il volume e l’impasto non risulti spumoso e di un colore molto più chiaro.
Aggiungete la farina e il lievito finemente setacciati, mescolando con strema delicatezza usando un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate infine, mescolando alla stessa maniera l’olio, la scorza e il succo di limone.
Versate l’impasto nello stampo e lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, nel frattempo preparate la vaporiera.
Versate l’acqua nella pentola, facendo attenzione che, all’atto del bollore l’acqua non lambisca il cestello dove si trova la teglia con la torta. Avvolgete il coperchio della vaporiera con un canovaccio pulito, di modo che l’acqua di condensazione – che naturalmente si verrà a formare sul coperchio – non cada nell’impasto, compromettendo la texture del dolce, ma venga assorbita dal tessuto.
Appena l’acqua arriva a bollore, inserite il cestello con la teglia della torta al suo interno e chiudete col coperchio foderato. Lasciate che il vapore faccia la sua parte e dopo 45/50 minuti la vostra sofficissima torta sarà pronta, non prima però di aver verificato se la cottura è ottimale, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce. Se verrà fuori asciutto, è pronto!
Togliete il dolce dal cestello e lasciatelo raffreddare completamente prima di aprire lo stampo a cerniera. Togliete la carta da forno e lasciate respirare il dolce su una gratella per 10 minuti.
A presto con la prossima ricetta,
Liz.
Nadia bruni dice
Belli i passaggi ma ancora più bella la torta!!
Adesso me la mangio con gli occhi.
Le Tortine dice
Grazie! Prova a rifarla, è più complicato spiegarla che prepararla, te lo assicuro!