Uso spesso la lavanda nei dolci, è un ingrediente che sostiene ed esalta molti sapori. La uso per aromatizzare il miele, per profumare lo zucchero, per dare una sfumatura di sapore in più al cioccolato fondente, per intrecciarsi col sapore meraviglioso dell’arancia.
Esistono molte varianti di lavanda, forse molte più di quelle che immaginiamo, e tutte hanno una particolarità, un utilizzo speciale e un profumo che diverge di qualche sentore.
La lavanda che si usa in cucina ha un bocciolo piccolo e tondo e un colore tendente al blu sgargiante, volevo trovare un altro ingrediente che si sposasse alla perfezione col suo profumo, creando però un dolce semplice.
La farina di grano saraceno, mescolata al 50% con la farina bianca, regala a questi muffin un sapore tostato ma calibrato. Qui la lavanda è perfetta e forma un binomio davvero interessante, fatto apposta per sostenere tutte le declinazioni del caffè e dell’orzo che preferite, per una colazione davvero speciale.
Ingredienti per circa 8/10 muffin:
150 gr di farina bianca
150 gr di farina di grano saraceno
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
150 gr di zucchero di canna demerara
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lavanda essiccata
1 uovo grande
150 ml di latticello
75 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di burro (per decorare)
2 cucchiaini di lievito per dolci
In un mortaio (io lo preferisco di marmo), pestate i fiori di lavanda secchi finchè non saranno tritati finemente, aggiungeteli allo zucchero, che essendo molto poroso ne assorbirà tutto l’aroma, e mettete da parte.
In una ciotola grande, mescolate tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In una ciotola di medie dimensioni mettete l’uovo, il latticello, l’estratto di vaniglia, l’olio e lo zucchero alla lavanda, di cui avrete tenuto da parte 2 cucchiai per la decorazione in superficie. Usate uno sbattitore elettrico per amalgamare gli ingredienti e uniteli agli ingredienti secchi.
Mescolate con un cucchiaio finchè l’impasto non risulterà omogeneo, e dividetelo equamente nei pirottini.
Fate cuocere a 200 gradi in forno già caldo, per circa 20/25 minuti, ma fate sempre una prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella, ma prima, mentre sono ancora caldi, spennellateli con burro fuso e ricoprite la superficie con lo zucchero alla lavanda che avete tenuto da parte.
Ottimi a colazione, il gusto rotondo e tostato del grano saraceno, accompagna questi muffin speciali a tutti i tipi di caffè e orzo che preferite.
A presto con la prossima ricetta,
Liz
Lascia un commento